Salta al contenuto principale

Giornata della memoria a Vittorio Veneto

GIORNATA DELLA MEMORIA 2014 - Eventi proposti dalla sezione ANPI di Vittorio Veneto.

Venerdi 24 Gennaio ore 20,30. Sala Teatro Area Fenderl, Via San Gottardo, 91 Vittorio Veneto (TV).
Proiezione e dibattito sul film: “Swing Kids - Giovani ribelli” di Thomas Carter. Il nazismo mise fuorilegge la musica jazz.
Per alcuni giovani di Amburgo, appartenenti alla Hitlerjugend, inconsapevolmente, l'amore per lo swing diventa una forma di ribellione al totalitarismo.

Sabato 25 gennaio ore 15.30, Biblioteca Civica, Piazza Giovanni Paolo I, 73 (Ceneda) Vittorio Veneto (TV).

“Dal fascio alla tartaruga: metamorfosi e caratteri del Neofascismo”. Irene Barichello, insegnante, ricercatrice, componente del Direttivo regionale dell’ANPI. I neofascisti e i neonazisti si infiltrano e si inseriscono nelle situazioni di grave disagio provocate dalla crisi economica e morale in cui versa l’Europa e il nostro Paese. La diminuzione delle diseguaglianze e la giustizia sociale sono le soluzioni, non le scorciatoie violente e autoritarie!

Legge 20 luglio 2000, n. 211 "Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000.
Art.1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

Testo della legge dal sito www.camera.it