Giorno della memoria a Ravenna
Appuntamenti
Giovedì 23 gennaio 2014
Aula Magna Liceo di Lugo (Ravenna)
Ore 10 - Helga Schneider autrice dei libri di testimonianza "Oltre il rogo di Berlino", "Stelle di cannella","I miei venti anni", incontra gli studenti delle scuole superiori lughesi e ravennati.
Presentazione del Dott. Gian Luigi Melandri dell'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia.
Casa Rossini
Ore 17 – Inaugurazione, alla presenza di Helga Schneider, della mostra “Betulle Vento Silenzio – Viaggioad Auschwitz Birkenau Cracovia Aprile 2013" curata dagli studenti lughesi. Dal progetto luoghi e storia delnovecento promosso dall'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia cheha visto la partecipazione delle classi 4^ di alcune scuole secondarie di secondo grado di Lugo e Ravenna.
Residenza Municipale – Salone Estense
Ore 21 - “Caffè Letterario “ Helga Schneider presenta il suo ultimo libro "I miei vent'anni - Oltre il rogo di Berlino”.
Introduce Patrizia Randi.
Lunedì 27 gennaio 2014
Residenza Municipale di Lugo (Ravenna) - Spazio antistante la Rocca
Ore 9 - In segno di memore omaggio alle vittime della Shoah, il Sindaco Raffaele Cortesi deporrà una corona di alloro alla lapide che ricorda gli ebrei lughesi deportati e morti nei campi di concentramento.
Seguirà un minuto di silenzio e di raccoglimento.
Aula Magna Istituto Compagnoni - Via Lumagni 26
Ore 9,50 - Il Polo Tecnico Professionale di Lugo celebra il Giorno della Memoria. È previsto uncollegamento in video conferenza "Gerusalemme - Lugo" durante il quale le classi del Polo dialogherannocon la Prof.ssa Jona Amit.
Biblioteca Comunale Trisi – Saletta Codazzi
Ore 17,30 – "Memoria non ricordo!" Intervento musicale dell'Orchestra della Scuola Gherardi e letture a cura della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice.
La cittadinanza è invitata.
Residenza Municipale – Salone Estense
Ore 20,45 – Consiglio Comunale Celebrazione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio edelle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Lugo al Rav dr. Luciano Caro Rabbino Capo della
Comunità Ebraica di Ferrara.
Intervento musicale a cura della Scuola secondaria di primo grado “Silvestro Gherardi”.
ALTRE INIZIATIVE SEGNALATE DALLE SCUOLE
“La Shoah: dalla grande storia alla storia locale”. Il progetto dell'ITIS Marconi è stato selezionato fra tutti gli istituti alivello regionale dall'USR dell'Emilia Romagna in merito al Concorso bandito dal MIUR "I giovani ricordano la Shoah" 2013/14.
Incontri sul tema dello sterminio degli zingari, relatrice Lidia Gualtiero dell'Istituto Storico della resistenza di Rimini, appuntamenti il 30 gennaio e il primo febbraio, saranno coinvolte le classi quarte del Compagnoni, le classi quarte del Marconi e la 2A sempre del Marconi.
Scuola secondaria di primo grado “Francesco Baracca”:
- Visione del film "Anita B" di Roberto Faenza al Teatro San Rocco di Lugo proposto dall'ALGIS Scuola;
- Laboratorio sulla Shoah raccontata agli stranieri con realizzazione di un video;
- Incontro con il Dottor Finzi nell'aula magna della Scuola Baracca;
Scuola Secondaria di primo grado “Silvestro Gherardi”:
- Proiezione del film “Vento di Primavera” di R. Bosch;
- Proiezione dei film-documentari: “Anna Frank” e “Per non dimenticare”
Venerdì 31 gennaio 2014
Voltana - Centro Sociale “Ca' Vecchia”
ore 20,45 - “Vogliamo vivere” di Ernst Lubitsch - Serata organizzata da Centro Sociale “Ca' Vecchia” eSPI-CGIL Voltana