Presentazione del volume "Seicentomila No"

La Resistenza degli Internati militari italiani

Lunedì 20 gennaio 2014 - ore 17.00

Sala Viglione di Palazzo Lascaris - Via Alfieri, 15 Torino

Presiede Valerio Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte

Intervengono: Pensiero Acutis, Presidente dell’Associazione Nazionale Ex Internati, Sezione di Torino

Corrado Borsa, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

Franco Cravarezza, Presidente Vicario dell’Associazione nazionale Ex Internati, Sezione di Torino

Claudio Dellavalle, Presidente dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza “Giorgio Agosti”

Modera Bruno Gambarotta, Presidente dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

La drammatica vicenda degli Imi (Internati militari italiani) viene riproposta nel 70° anniversario della Resistenza, narrata in un volume specialmente rivolto alle scuole e alle nuove generazioni che di quel passato spesso poco o nulla conoscono. 600.000 soldati italiani, dopo l’8 settembre 1943, rifiutarono ogni proposta di arruolamento nelle forze armate di Hitler o in quelle della Repubblica di Salò, subendo così venti mesi di prigionia nei lager tedeschi e il duro regime dell’internamento, condannati alla fame, al freddo, alla brutalità, al lavoro coatto e, in decine di migliaia, alla morte. Il loro No fu una forma di efficace e attiva Resistenza.