I giorni della memoria a Cervia

Cervia (Ravenna) - IL GIORNO DELLA MEMORIA
“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Art. 1 Legge n. 211 del 20 luglio 2000.

Programma

20 gennaio – 1 febbraio: “Le vittime della Shoah”, Mostra di libri dedicati alle vittime della Shoah, rivolta alle scuole di Cervia. Biblioteca comunale di Cervia “M.Goia”. Orario di apertura della biblioteca.
Organizzata dalla Biblioteca comunale. La visita alla mostra prevede anche letture di testi, a cura del personale della Biblioteca.

Prenotazioni: Biblioteca comunale tel.0544-979384 – 979386.

Mostra “Omocausto. Lo sterminio dimenticato degli omosessuali”. Biblioteca comunale di Cervia“M.Goia”. Orario di apertura della biblioteca.
A cura dell’Arcigay in collaborazione con l’ANPI Cervia e l’Associazione “Integriamoci insieme”.

25 gennaio - 2 febbraio: “Quando cadde il cielo...”
Sala Rubicone. Orari di apertura ore 16.00 - 19.00. Mostra di Micaela Zannoni. A cura dell’Associazione culturale “Menocchio” in collaborazione con l’ANPI Cervia e l’Associazione “Integriamoci insieme”. Inaugurazione il 25 gennaio alle ore 15.30. Sarà presente il Sindaco Roberto Zoffoli.

25 gennaio - Incontro “Poesia & Musica. Per ricordare le vittime dell'Omocausto e dell'omofobia”. Sala Rubicone. Ore 16,00
Letture: voce recitante Lara Croatti, musica: violinista Gioele Sindona.

28 gennaio: “La ricerca storica al servizio della memoria”. Aula magna Scuola media “Ressi-Gervasi”. Ore 9,00, incontro con le classi 3^ della Scuola media “Ressi-Gervasi”. Introduce Giampietro Lippi Presidente ANPI Cervia. Intervento di Sofia Giulianini laureata in Storia contemporanea Università di Bologna

29 gennaio: incontro su “L'omofobia dai campi di sterminio ad oggi”. Biblioteca comunale. Ore 16,00.
A cura dell’ANPI Cervia in collaborazione con l’Arcigay.
Interventi di Bruno Moroni Arcigay Ravenna, Giampietro Lippi Presidente ANPI Cervia, moderatore Uber Dondini.