Viaggi nella storia delle donne

Quarto appuntamento del ciclo di incontri che ha come obiettivo quello di conoscere e approfondire alcuni temi, nodi e snodi della storia e della cultura politica delle donne dall’Ottocento alla contemporaneità.

Dopo avere attraversato l’Ottocento entriamo nel Novecento italiano andando a conoscere meglio due momenti fondamentali per la nostra storia, per il nostro presente e per i movimenti delle donne:

Le donne della Resistenza e le donne della Costituzione

giovedì 16 gennaio 2014 - ore 20,30

Volti e parole di donne resistenti e costituenti

Abbiamo assemblato un video da diversi documentari e docuinterviste a donne protagoniste della Resistenza e ad alcune madri costituenti. Vedremo 3 interviste a Ilonka, Lucia Rossi e Olga Prati, donne resistenti ravennati e 2 interviste a Nilde Iotti e a Teresa Mattei.

mercoledì 22 gennaio 2014 - ore 17,30

Donne resistenti e Madri costituenti con Maria Paola Pattuelli

Maria Paola Patuelli, docente di filosofia e storia nei licei. Si occupa di storia delle donne e di culture e tradizioni costituzionali. E’ socia fondatrice dell’associazione Femminile Maschile Plurale di Ravenna e dell’associazione nazionale Salviamo la Costituzione

Gli incontri si terranno presso Casa delle Donne, Via Maggiore, 120, Ravenna