Salta al contenuto principale

"80.000 iscritti al PNF torinese"

presentazione del progetto dell'Archivio di Stato di Torino in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell'Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea

giovedì 5 dicembre 2013 - ore 15,30

presso l'Archivio di stato di Torino

Alla scadenza dei 70 anni previsti dalla legge, l'Archivio di Stato di Torino mette in rete i risultati di un progetto trentennale condotto in collaborazione con l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea per comunicare una rara memoria della storia archivistica italiana.

Alla fine degli anni quaranta del secolo scorso, grazie all'archivista Matteo Sandretti, giunge alle Sezioni Riunite dell’Archivio di Stato di Torino un enorme nucleo di carte dell’archivio torinese del Partito nazionale fascista, che il Governo Badoglio aveva soppresso alla fine di luglio del 1943. Misterioso il cammino di queste carte costituenti quella che è risultata una massa di oltre ottantamila fascicoli nominativi, intestati a cittadini maschi adulti di Torino. Dentro ogni busta, la scheda personale con fotografia e la documentazione amministrativa dell’adesione del titolare, prima al “movimento” fascista e poi al Partito, con preziosi dati cronologici e un corredo di tessere, carte personali e lettere presentate a sostegno della richiesta di iscrizione.

Tra il 1991 e il 2003 l'Istituto ha portato a compimento l’inventario elettronico degli oltre 80.000 fascicoli personali degli iscritti al Partito nazionale fascista, Fascio di Torino, conservati presso l’Archivio di Stato di Torino. Alla realizzazione hanno concorso l’Archivio di Stato stesso e un gruppo di ricerca formato presso l’Istituto grazie al sostegno finanziario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a contributi del Consiglio Regionale del Piemonte, della Fondazione CRT, dell'Università degli Studi di Torino e all’appoggio del Centro studi Piero Gobetti.

Intervengono

Maria Barbara Bertini, Archivio di Stato di Torino

Introduzione

Gianni Perona, Università degli studi di Torino

Per la storia del fascismo torinese

Nicola Adduci e Michelangelo Casasanta, Ricercatori Istoreto - Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della società contemporanea

La schedatura di 80.000 "fascisti"

Augusto Cherchi Alicubi e Edoardo Garis, Archivio di Stato di Torino

La banca dati online

Luciano Allegra, Professore di Storia Moderna Università degli studi di Torino

Nuovi strumenti per la ricerca storica

Marco Carassi, Presidente ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana

Gli sviluppi del progetto