"Uno di noi"
L’iniziativa “Uno di noi” è nata dalla riflessione delle sezioni A.N.P.I. di Bovisio Masciago e Limbiate sullo sterminio dei disabili ad opera dei nazisti, e successivamente ha cercato di capire qual è la situazione dei cittadini disabili nel nostro tempo, quale considerazione e quale contributo la nostra società possa offrire a tutti coloro che si trovano a vivere una situazione di disabilità, in prima persona o a fianco di propri cari, per malattia, incidenti o vecchiaia.
Due giorni sulla disabilità, cominciando con l'esposizione all'interno dell'area dell'ex manicomio di Mombello (oggi all'interno dell'istituto di Agraria Castiglioni) della mostra "Aktion T4", che racconta e documenta la storia dello sterminio dei disabili nella Germania nazista.
Il pomeriggio dell'inaugurazione si terrà un Dibattito pubblico sulla disabilità oggi con le Associazioni.
La mostra resterà nell'Istitituto di Agraria fino al mercoledì successivo per essere visitata dagli studenti della scuola e poi sarà trasferita nella Sala mostre del palazzo comunale di Limbiate dove rimarrà fino a fine novembre.
Domenica 1° dicembre a Bovisio Masciago spattacolo teatrale conclusivo recitato dalla compagnia "L'Allegra Brigata" del centro riabilitativo di Carugate, composta da attori abili e disabili, con la regia di Annamaria Ronzio.
Il programma dettagliato in allegato.