“Castagno e Resistenza"

Su iniziativa di Archivi della Resistenza-Circolo Edoardo Bassignani venerdì 8 novembre dalle ore 15.30: “Castagno e Resistenza: una storia attuale. un’importante “giornata divulgativa e di confronto delle esperienze” realizzata insieme a Ruggero Petacchi, entomologo della Scuola S. Anna di Pisa. Chi è venuto anche una sola volta nel bosco secolare del Museo, sa bene perché i castagni sono così importanti per noi.

Abbiamo chiamato alcuni esperti a parlarci della situazione del castagno, del problema legato al cinipide, ma anche di un possibile rilancio della castanicoltura e degli usi alimentari. Le relazioni principali sono di Alessandro Guidotti (Servizio fitosanitario Reg ione Toscana); Franco Andreoni (agricoltore-castanicoltore) “Potature e innesti del castagno”; Salvatore Marchese (esperto di enogatronomia) “Il piacere della castagna”.

Oltre alla presenza delle istituzioni sono previsti gli interventi di chi quotidianamente ha a che fare con il castagno (come ad esempio agricoltori e apicoltori).

Non potrà mancare poi il solito momento culinario con una cena sociale “A tutta castagna!” presso il Circolo Culturale enogastronomico “Archivi della Resistenza” (20 euro dall’antipasto al dolce, prenotazioni al 329/0099418)