69° anniversario del combattimento di Pietra Nera

“….. Con l’intenzione di appropriarsi della mitragliatrice tedesca una squadra di partigiani scivola lungo i costoni della rupe; il comandante era il commissario Kira (Adriano Biolzi) che aveva magistralmente diretto i primi colpi di cannone.

A pochi passi dalla meta il comandante si lancia allo scoperto; un maresciallo tedesco ferito trova la forza di azionare la mitragliatrice uccidendo Kira e ferendo Fiuren (Carlo Dotti); intanto gli altri partigiani prendono l’arma e la rivolgono contro il nemico che viene messo in fuga……..

…..A sera, col favore delle tenebre, il nemico rinnovò l’attacco; i partigiani erano ben preparati ad accoglierlo.

Fu una puntata breve, ma furiosa, con armi potenti che buttavano fuoco senza sosta, ma alla fine i tedeschi dovettero ritirarsi lasciando i preziosi valichi nelle mani dei partigiani.”

L’ANPI sezione di Salsomaggiore Terme e di Pellegrino, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Pellegrino P.se e Salsomaggiore T. e con le scuole delle due Comunità, organizzano la celebrazione del combattimento di Pietra Nera, dove perse la vita il giovane salsese Adriano Biolzi”Kira”e dove fu ferito Carlo Dotti “Fiuren” pure lui salsese.

69° ANNIVERSARIO DEL COMBATTIMENTO DI PIETRA NERA

VENERDI’ 11 OTTOBRE 2013

ore 8,30 - partenza degli alunni dalle proprie scuole per Pietra Nera

ore 9,00 deposizione corona al cippo del partigiano “Kira”. Saluto dei Sindaci.

Letture da parte degli alunni.

ore 10,00 - Santa Messa celebrata da Don Angelo Melfi parroco della Chiesa di

Grotta