L'ANPI a Sant'Arcangelo di Romagna

Da quest’anno partono la serie dei 70° anniversari degli eventi che avviarono la nostra storia democratica:

l’inizio della LOTTA DI RESISTENZA PARTIGIANA (1943);

la fondazione del GRUPPO DI DIFESA DELLA DONNA (novembre 1943);

la LIBERAZIONE della nostra città dai nazifascisti (1944);

la LIBERAZIONE dell’Italia dal nazifascismo compiuta dai Partigiani Resistenti insieme agli stati alleati (1945).

E’ in questo clima di ricorrenze che quest’anno si innestano le nostre iniziative:

SABATO 21 SETTEMBRE - ore 21,00

Sala Il Lavatoio, Santarcangelo di Romagna

“La Guèra”

recita per la Liberazione di Santarcangelo di Romagna dai nazi-fascisti, 24 settembre 1944 nei versi di NINO PEDRETTI, GIULIANA ROCCHI, TONINO GUERRA, LELLO BALDINI, GIANNI FUCCI, LORENZO SCARPONI, con un inedito di ANNALISA TEODORANI.

Attori in scena: ATTILIA ‘TILLA’ PAGLIARANI e LORENZO SCARPONI

Progetto di FABIO BRUSCHI, LORENZO SCARPONI e ANNALISA TEODORANI

Ingresso gratuito.

LUNEDI’ 23 SETTEMBRE - ore 20,00

c/o Circolo dei Malfattori– Sala Diana

Via Santarcangiolese 4603 – Poggio Berni

CENA DELLA LIBERAZIONE (per autofinanziamento)

Menù: antipasto (crostini misti), primo (trofie con guanciale, stridoli e pecorino), secondi (filetto di maiale al pepe con contorno di verdure grigliate; pancetta in agrodolce con contorno di misticanza), dolce del Partigiano, pane, acqua e Vino. Costo euro 25,00.

Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato.

Possono partecipare iscritti e non fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 333-7352748 (Roberto) entro e non oltre sabato 21/09/2013.

MARTEDI’ 24 SETTEMBRE - ore 9,30

Commemorazione ufficiale con posa della targa alla memoria della partigiana santarcangiolese IDA SEMPRINI “Ida dla Cana” (3° Batt. Bgt SAP - Santarcangelo) alla presenza dei familiari e autorità locali. La cerimonia sarà effettuata c/o il giardino in Via Pozzo Lungo – Santarcangelo di Romagna

“…Un’altra partigiana attiva fu la Ida Semprini che oltre a mettere a disposizione la propria abitazione sita in via Pozzo Lungo per riunioni clandestine e deposito di armi e munizioni, permetteva l’ascolto di Radio Londra…” (La notte delle bandierine rosse – Gianni Fucci, Serino Baldazzi)

DAL 21 al 29 SETTEMBRE 2013 – esposizione della mostra a pannelli STORIA DELLA COSTITUZIONE sotto il loggiato del Comune in P.zza Ganganelli 1, a cura ANPI sez Santarcangelo.

MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE - ore 21,30

SAVERIO FERRARI presenterà il libro

“I DENTI DEL DRAGO

Storia dell’Internazionale nera tra mito e realtà"

bfs edizioni

c/o CIRCOLO DEI MALFATTORI

Via Santarcangiolese, 4603 – Poggio Berni

ingresso gratuito

^°^°^°^

IN OCCASIONE DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA “GRUPPO DI DIFESA DELLA DONNA”, la nostra sezione organizza alcuni incontri in collaborazione con CIRCOLO DEI MALFATTORI – Poggio Berni, nell’ambito della rassegna dedicata alla figura al femminile “ìQUE VIVA DONNA!” con incontri, testimonianze, spettacoli, concerti, racconti. La prima parte si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2013 mentre la seconda sarà presentata nel mese dedicato alla Donna: marzo 2014

Calendario:

Giovedì 3 ottobre – ore 21:30

CARLA GREMENTIERI – incontro sulla figura di IRIS VERSARI, partigiana e Medaglia d’Oro al Valore Militare.

Venerdì 25 ottobre – ore 21:30

“IL SOLE SPLENDEVA QUEL MATTINO…Ricordi di Resistenza"

Drammaturgia di SABINA SPAZZOLI dai racconti della staffetta partigiana AMALIA GEMINIANI e dagli scritti di CARLA GREMENTIERI. Con AMALIA GEMINIANI e SABINA SPAZZOLI

spettacolo teatrale– contributo € 5,00