Salta al contenuto principale

"1943: quando l'Italia dovette scegliere"

L’ANPI Provinciale di Lecco propone alla cittadinanza un calendario di manifestazioni, a partire dal 7 settembre fino al 7 novembre 2013, per approfondire le tematiche relative al periodo dell’8 settembre 1943.

Il primo incontro sarà una conferenza tenuta da Luigi Ganapini intorno ai temi storico-politici del 1943, la presentazione di due pubblicazioni, la prima su “La Banda Pisacane” a cura dell’autore Gabriele Fontana, la seconda su “Il comandante Lazzarini da capo partigiano ad agente OOSS in missione nel lecchese” presentata dagli autori Alberto Magni e Anselmo Brambilla.

Seguirà, in collaborazione con il Polo Museale di Palazzo Belgiojoso, l’inaugurazione del nuovo allestimento delle incisioni di Giansisto Gasparini nelle Sale della Resistenza del Museo Storico, con l’ intervento di Virginio Brivio Sindaco di Lecco, con una visita guidata alle Sale della Resistenza a cura di Mauro Rossetto, Direttore del Polo Museale di Palazzo Belgiojoso.

Sabato 19 ottobre si terrà la commemorazione ufficiale per ricordare la “Battaglia di Erna”, con l’inaugurazione di due targhe di memoria storica alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle Istituzioni.

Si allegato il manifesto con il programma dettagliato.