Concorso musicale: "Lotta, lavoro, libertà"

Concorso Musicale pensato per i giovani in occasione del il 70° della Liberazione.

L’Associazione Culturale Stella Alpina di Pombia (NO), in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Free Tribe di Oleggio (NO), la sezione ANPI di Pombia e Radio Popolare Network indice il Concorso Musicale sul tema: “Lotta, Lavoro, Libertà”-

Il concorso rientra nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Lotta di Liberazione ed ha come finalità quello di valorizzare il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall’azione dei lavoratori, dei partigiani e degli antifascisti e perpetrarne la memoria; battersi affinché principi delle lotte di emancipazione e della Lotta di Liberazione divengano elementi essenziali nella formazione delle nuove generazioni; sostenere l’espressività e la creatività, favorire la diffusione della cultura musicale in tutti i suoi generi e l'affacciarsi di nuove realtà musicali ed infine creare uno spazio di incontro tra generazioni e realtà differenti che operano sul territorio.

Il concorso è gratuito ed aperto a gruppi musicali che eseguano musica di ogni genere, con testi in lingua italiana, straniera o dialetti.

Si articolerà in due fasi: dapprima una preselezione in ascolto e a settembre esibizione live durante Resistenza in Festa 2013 al Palatenda di Pombia.

Di particolare importanza è la condivisione del concorso e della Resistenza in festa 2013 da parte di Radio Popolare Network, una radio storica che da molti anni sostiene gruppi musicali giovanili con diverse trasmissioni. Una di questa è la rubrica “Liberi gruppi”. Grazie a questa compartecipazione il concorso avrà un respiro a livello nazionale e la stessa manifestazione di settembre vedrà la partecipazione di componenti la direzione della radio.

In allegato il regolamento del concorso