Incontro con Vera Vigevani Jarach

L'Istituto di Storia Contemporanea, con l'Unione Donne in Italia, l'ANPI Provinciale, l'Arci e l'associazione per i diritti "Oltre confine" di Ferrara promuovono

Mercoledì 29 maggio 2013 - ore 17,00

Sala dell’Arengo – Palazzo Municipale - Piazza Municipale, 1 - Ferrara

Incontro con Vera Vigevani Jarach

“militante della memoria”

Nell’ambito dell’incontro si parlerà del libro

I ragazzi dell’esilio

di cui Vera Vigevani Jarach è coautrice

Negli anni Settanta, nel tragico periodo dell’ultima dittatura, un’intera generazione di adolescenti dell’ambiente liceale di Buenos Aires, politicamente impegnati, si ritrova perseguitata. Ragazze e ragazzi dai 15 ai 20 anni, sono costretti ad abbandonare il paese, divenuto teatro di sparizioni inquietanti.

Vera Vigevani Jarach, nata a Milano nel 1928, emigrata in Argentina a causa delle leggi razziali; giornalista a Buenos Aires e redattrice fino al 1993 dell’agenzia italiana ANSA, è stata cofondatrice di “Madres de Plaza de Mayo - Linea fundadora”, di “Fundación Memoria Histórica y Social Argentina” ed è coautrice di diversi saggi.

Sua figlia Franca è scomparsa a diciotto anni, il 26 giugno 1976. Vera si definisce “una militante della memoria”, con un impegno costante soprattutto verso i giovani e gli adolescenti.