Salta al contenuto principale

Incontro con la storica Alessandra Kersevan

Per impossibilità della dott.ssa Kersevan all'incontro sarà presente lo storico triestino Sandi Volk (vedi notizia relativa)

SABATO 26 GENNAIO 2013 - ore 15,00

presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto (P.zza Giovanni Paolo I, 73)

La Sezione di Vittorio Veneto organizza - per la Giornata della Memoria - un incontro con la storica, insegnante ed editrice Alessandra Kersevan che da parecchi anni si dedica allo studio della storia e della cultura della sua regione, il Friuli Venezia Giulia.

Nel 2003 ha pubblicato la prima edizione della presente ricerca sul campo di Gonars e nel 2005, per il Comune di Gonars e la Commissione Europea, ha realizzato il video documentario The Gonarsmemorial. Il simbolo della memoria italiana perduta.

Nel 2008, per la casa editrice Nutrimenti di Roma, ha pubblicato Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943.

Grazie al suo percorso di ricerca storica è in grado oggi di illustrare la realtà del sistema repressivo fascista, spesso allo stesso livello, in termini di brutalità, del ben più indagato sistema concentrazionario nazista. I campi di Chiesanuova, Arbe, Monigo, Gonars e Visco, i numerosi campi del centro Italia, lo stato fascista italiano si è avvalso di diversi strumenti e luoghi per imprigionare, segregare e deportare popolazioni straniere, oppositori politici, ebrei, omosessuali e rom. Dai campi di concentramento per i civili sloveni e croati, a quelli dove furono deportati migliaia di eritrei, etiopi e libici, dalle località di internamento per ebrei stranieri, fino ai luoghi di confino per oppositori politici.