"Numeri come strumento di propaganda"
A Rimini, dal 25 gennaio al 20 febbraio, presso la Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27 "I problemi del fascismo. Numeri come strumento di propaganda", mostra documentaria a cura di Gianluca Gabrielli e Maria Guerrini, Istituto Alcide Cervi.
Il giorno dell'inaugurazione, alle ore 16 visita guidata per gli insegnanti a cura di Gianluca Gabrielli con distribuzione della guida didattica.
Alle ore 18 inaugurazione della mostra alla presenza delle autorità cittadine.
Introduce Gianluca Gabrielli. Partecipa Daniele Susini, presidente provinciale ANPI Rimini.
La mostra propone documenti per la riflessione sul rapporto tra materie di insegnamento e ideologia durante il regime fascista, concentrando l’attenzione sull’aritmetica e la geometria insegnate nella scuola elementare del tempo. Attraverso i problemi proposti nei libri di Stato, negli eserciziari e nei libri per le vacanze, si può ricostruire l’auto-rappresentazione e l’immaginario che il fascismo cercava di imporre agli studenti tra i banchi scolastici. Ma, oltre alla ricostruzione storica, la mostra si propone di stimolare una riflessione
sul rapporto tra didattica e ideologie: nel caso particolare, tra una materia che si presta facilmente a una visione assiomatica come la matematica e l’irriducibile dimensione ideologica che vi si connette nel momento della pratica didattica.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
Per le scolaresche è consigliata la prenotazione:
progettieducazionememoria@comune.rimini.it,
tel. 0541 704203