Commemorazione dei Martiri di Cornalba
L'ANPI provinciale di Bergamo, in collaborazione con la Sezione ANPI di Valle Brembana e il Comune di Cornalba, organizza la commemorazione dei
Caduti della Brigata "Giustizia e Libertà - 24 Maggio"
Domenica 25 novembre 2012
Programma:
ore 8,30 Bergamo - Ritrovo al Palazzetto dello Sport e partenza autocolonna per l'omaggio alle lapidi dei partigiani Caduti a Zogno, Ambra, Algua e Rosolo.
ore 10,15 Cornalba - S. Messa di suffragio
ore 11,00 Cornalba - Discorso di Ornella Ravaglia della Presidenza Regionale ANPI
ore 12,00 Serina - Omaggio alle tombe dei Caduti Russi.
Una buona notizia accompagna quest'anno l'evento: l'intitolazione dei giardini pubblici di Endenna e la prossima posa di una grande pietra con targa alla memoria dei partigiani Barnaba Chiesa e Antonio Ferrari uccisi a Rosolo il 25 novembre 1944 dai fascisti della Compagnia O.P. di Bergamo comandata dal sanguinario capitano Aldo Resmini.
Il successo di questa iniziativa è stato possibile grazie alla tenacia del Comitato istituito dal parroco don Alessandro, dai parenti delle vittime insieme ad altri compaesani che con una raccolta firme e una determinata volontà, partita e continuata dal 25 aprile scorso con quattro giorni dedicati alla Resistenza in Valle Brembana con mostre e spettacoli presso l'oratorio, ha ultimamente sortito l'assenso dell'Amministrazione Comunale di Zogno.
A tutti loro va il vivo ringraziamento della nostra Sezione e dell'ANPI provinciale