Festa della Liberazione: Mestre
25 Aprile e Primo Maggio, Festa della Liberazione e Festa dei Lavoratori. Due fondamentali ricorrenze civili che si tengono per mano e si passano più volte il testimone, provando a fondere tradizione e novità, riflessione su ciò che è stato e sguardo sul presente.
È il senso di Scarpe Rotte… la “Festa della Resistenza di ieri e delle Resistenze di oggi” che avrà luogo a Mestre, tra Forte Carpenedo e Forte Marghera, per l’appunto da mercoledì 25 a martedì 1° maggio (ma con un significativo prologo, visto che a Forte Carpenedo la mostra “Resistenza e Liberazione a Mestre, 1943-1945”, curata dall’IVESER, si inaugura sabato 21).
Un evento nato da un'idea dell'ANPI di Mestre, che ha subito raccolto l'adesione entusiastica e l’impegno delle Cooperative Controvento e Forte Carpenedo e di Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, Marco Polo System, Arci Venezia, oltre che giovarsi del sostegno dell'Amministrazione comunale veneziana e della Municipalità di Mestre Centro.
Una celebrazione non ingessata, dunque, ma solare e colorata, che è - vuole essere - incontro, aggregazione, salutare mescolanza di culture. Che è - vuole essere - anche musica e cinema, cibo, divertimento e gioia di vivere.
Il programma dettagliato sul sito www.scarperotte.it.