Festa della Liberazione: Vittorio Veneto

Venerdì 20 aprile alle ore 20,30, presso l'auditorium della scuola elementare Giuseppe Mazzini in via Celle 6 a Santa Maria di Revine Lago (Treviso) proiezione del film "L’onda” (2008), un film pedagogico sull'ombra del totalitarismo nella società contemporanea. Un esperimento, riguardante la nascita e lo sviluppo di un regime totalitario, realizzato dal docente di storia Ron Jones nel 1967 in un liceo californiano.

Mercoledì 25 aprile, alle ore 10, in piazza del Popolo a Vittorio Veneto, in presenza delle Autorità civili e militari saluto del Sindaco Gianantonio Da Re e discorso celebrativo dello storico Pier Carlo Begotti (Università di Udine).

PRESSO L’AREA FENDERL VIA DEL MERIL 13 - VITTORIO VENETO. Ore 12.30: pranzo conviviale a base di spiedo con i partigiani.
(costo: 16 euro) Informazioni e prenotazioni ai numeri 348 5279452 - 328 8935643

Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30: ALTRE CULTURE, ALTRE RESISTENZE, Cultura, musica, storia, esperienze e resistenze dal mondo.
Partecipano alla giornata le associazioni: Diamoral (Senegal), Manding (Senegal), Misericordia (Maghreb) con le quali si metterà a dimora un melo simbolo della fiducia nel futuro, secondo una famosa affermazione di Martin Luther King.

Ore 18.00: CONCERTO PER IL 25 APRILE

BILINGUE (feat Bianconiglio).

Dal Flamenco al Punk, dal Funk al Rock... Nel loro cammino sopratutto due cose restano in equilibrio, l’italiano e lo spagnolo. “Bilingüe” appunto…
www.bilinguemusic.com

Il concerto sarà anticipato da una performance “unplugged” di musicisti senegalesi.

Domenica 29 aprile, ore 17.30, Teatro da Ponte, Via Martiri della Libertà, Serravalle di Vittorio Veneto (TV), Insieme al Comitato 19 Marzo 1848. Presentazione dell’edizione digitalizzata del film “La Resistenza nella Marca Trevigiana” del 1975. Regia di Giuseppe Taffarel.
“Anche in questo documentario, come in quasi tutti i suoi lavori, il regista vittoriese prende spunto da fatti apparentemente locali per muovere la coscienza degli spettatori su tematiche universali. Per Taffarel i volti delle persone semplici sono il mezzo migliore per veicolare i messaggi più importanti: non a caso La Resistenza nella Marca Trevigiana si chiude con il primo piano di una donna anziana che guarda dritta nella cinepresa, quasi a farsi portavoce delle parole di speranza e incoraggiamento che Taffarel destina in particolare ai giovani: “Il pensiero è rivolto al passato, ma più ancora al futuro. Non è solo pietà, è sfida. E’ l’incrollabile volontà del popolo della Marca Trevigiana. Morte al fascismo, libertà ai popoli”

Il film, nel nuovo supporto, sarà disponibile per l'acquisto e sarà inoltre distribuito gratuitamente alle scuole vittoriesi.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA
Sezione Mandamentale di Vittorio Veneto
"Divisione Garibaldi Nino Nannetti"
Piazza del Popolo 13, 31029,