Educare alla pace

Educare alla pace. Tre incontri con Dario Arkel autore di Ascoltare la luce. Vita e pedagogia di Janus Korczak, narrazione teatrale con accompagnamento di musica yiddish del gruppo "Le Stelle Erranti", Cinzia Bauci voce, Pier Gallesi pianoforte e fisarmonica.
Giovedì 26 gennaio 2012, ore 11.00/13.00, a Limana Palimana per gli alunni delle scuole medie, i genitori e la cittadinanza.
Venerdì 27 gennaio 2012, ore 11.00/13.00, a Belluno Teatro Centro Giovanni XXIII per gli alunni degli istituti secondari di 1° e 2°grado.
Ore 20.30 a Trichiana, Teatro S. Felice per gli alunni delle scuole medie, i genitori e la cittadinanza.

Ingresso gratuito.

Dario Arkel, ricercatore in scienze sociali, e del l'educazione, attivo nella difesa dei diritti sociali e di cittadinanza, collaboratore dell'Università di Genova, è giornalista, saggista, autore teatrale, Presidente di AIF Liguria (Associazione Italiana Formatori) è curatore per la rivista FOR, edita da Franco Angeli, della rubrica Educare e formare alla convivenza e alla pace.

Musica Kletzmer, la musica degli ebrei dell’Europa centro-orientale, ad accompagnare la storia di Janus Korczak.
Note allegre e tristi insieme, la colonna sonora di una tragedia, la Shoah, ricordata il 27 gennaio, Giorno della Memoria.
Korczak, medico e pedagogo ebreo-polacco, fu uno dei più insigni educatori della sua epoca, fondò la Casa degli Orfani a
Varsavia e dopo una vita straordinaria dedicata all'educazione e alla cura dei bambini, offrì una morte esemplare per coerenza: decise infatti di condividere il destino dei duecento orfani affidati alla sua responsabilità, quando questi vennero deportati a Treblinka
nell'agosto del 1942, nonostante i carnefici tedeschi gli avessero offerto la personale salvezza.