Omaggio ai fratelli Cervi e a Quarto Camurri

Sabato 28 dicembre a REGGIO EMILIA, alle ore 9,45 presso il poligono di tiro, omaggio ai caduti, ai fratelli Cervi e a Quarto Camurri, presso il luogo dell’eccidio.

Intervengono Matteo Sassi, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Reggio Emilia,

Gian Carlo Ruggieri, ex Magistrato in rappresentanza delle Associazioni Partigiane ANPI e ALPI-APC,

Gina Pedroni, Vicepresidente Istituto Alcide Cervi,

A GATTATICO - MUSEO CERVI, alle ore 11,00, presso la Sala Maria Cervi, 70° anniversario dell’eccidio dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri.

Cerimonia di ricordo.

Intervengono Rossella Cantoni, presidente Istituto Alcide Cervi,

Sonia Masini, presidente Provincia di Reggio Emilia,

Simonetta Saliera, vicepresidente Regione Emilia Romagna,

Angelo Varni, presidente Istituto per i beni culturali della Regione Emilia Romagna,

Conclude Carlo Smuraglia, presidente ANPI nazionale.

Ore 12,00 sala Genoeffa Cocconi e della Solidarieta, inaugurazione della mostra "I Cervi: una storia che resiste. Arte per un Museo della coscienza".

Musiche dell’Orchestra da Camera C.Orff dell’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Gattatico.

Ore 12,30 Parco del Museo, Radar Meteorologico

Inaugurazione dell’installazione "Distributore permanente di cultura resistente". Intervengono il Collettivo FX e Loretta Camellini, Arpa Emilia Romagna, direzione di Reggio Emilia.

Dalle ore 9,30 alle ore 14,30 del 28 dicembre presso il Museo Cervi sarà attivo un servizio temporaneo con speciale annullo postale dedicato all’evento. La progettazione creativa dell’annullo e della cartolina dedicata è di Maurizio Boiani, incisore. Saranno presenti l’autore e lo storico dell’arte Marzio Dall’Acqua.

Nella giornata di sabato 28 dicembre, sarà disponibile un servizio navetta gratuito dal Poligono di Tiro di Reggio Emilia al Museo Cervi di Gattatico.

Ulteriori info su www.fratellicervi.it