Salta al contenuto principale

"Pane e partigiani"

La Resistenza ha avuto tante forme e si è manifestata attraverso le molteplici possibilità e attitudini di cui le popolazioni sono state capaci, non solo attraverso la lotta armata.

Il documentario realizzato dalla collaborazione tra Slow Food Alta Umbria e le sezioni ANPI di Montone, Pietralunga e Umbertide cerca di mettere in evidenza quello che i nostri partigiani hanno sempre riconosciuto: il ruolo fondamentale delle famiglie contadine (e delle donne in particolare) per l'affermazione del movimento di liberazione.

Nato con l'intenzione di rendere omaggio a persone note solo a chi ne aveva potuto verificare il coraggio, l'amicizia e la solidarietà, il lavoro si è arricchito di testimonianze di studiosi e di ricordi che ne hanno ampliato i contenuti e i riferimenti territoriali fino a mostrare come le testimonianze e i ricordi non avessero solo un carattere locale, ma fossero comuni e diffusi a gran parte del nostro Paese.

“Pane e Partigiani” non racconta fatti militari, non parla di vicende tragiche e drammatiche, ma mostra attraverso la semplicità del pane e del nutrimento quotidiano il senso di umanità, di comunità, la voglia di libertà e solidarietà che erano presenti e vive nella popolazione e in quella generazione di giovani pur così colpiti dalle vicende della guerra e dalle privazioni (di cibo, di democrazia, di pace) cui erano sottoposti.

Se “Pane e Partigiani” ha un merito, esso va attribuito ai partigiani che sono stati intervistati e ai ricercatori che hanno descritto le vicende, i quali con le loro parole hanno fatto emergere valori e principi che sono un insegnamento attuale ancora oggi.

Tutto il materiale filmato raccolto di circa 400 GB verrà depositato per la libera consultazione presso l'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea di Perugia, l'Istituto di Storia Politica Sociale “Venanzio Gabriotti” di Città di Castello e il Centro di documentazione e studi sulla cucina popolare di Monte Santa Maria Tiberina.

La presentazione del documentario si terrà l'11 giugno alle ore 21 nella Sala Ferretti della Fortezza vecchia di Livorno. Interverranno, tra gli altri, Gino Niccolai, Presidente ANPI Provinciale di Livorno e componente del Comitato Nazionale ANPi e Mari Franceschini, Presidente del Comitato provinciale ANPI di Perugia e componente del Comitato Nazionale ANPI. Promotore dell'iniziativa e ideatore del Festival "Educazione scuola e consumo" è Stefano Oliviero, Docente all'Università di Firenze e componente del Comitato Nazionale ANPI.

Il programma del Festival: https://issuu.com/dida-unifi/docs/libretto_programma_issuu

_