Pastasciutta antifascista al MAR di Fosdinovo
Come è ormai tradizione, anche quest'anno il MaR, Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, festeggia il 25 luglio ricordando la pastasciutta che i Cervi offrirono in piazza a Campegine dopo la caduta di Mussolini.
Venerdì 25 luglio 2014
VII edizione della
"Pastasciutta antifascista"
Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo
Si tratta di una rete che, da Casa Cervi, si irradia in tutta la Penisola, ma con un po' di orgoglio vogliamo ricordare che il nostro Museo è stato tra i primissimi ad iniziare questo gemellaggio, nel 2008.
Quest'anno la serata sarà dedicata ad un importante personaggio che ha deciso di passare l'ultima parte della sua vita nella nostra terra, a Sarzana. Si tratta di Germano Facetti, grande grafico e illustratore, che in gioventù aveva fatto parte della Resistenza ed era stato deportato a Mauthausen.
Dopo la fine della guerra giunse ad essere direttore artistico della Penguin Books, creando le famose copertine che fecero storia.
Ne parleremo prima con Maurizio Fiorillo e Paolo Ranieri vedendo l'intervista a Facetti da loro realizzata a Sarzana prima della morte, poi con il film di Anthony West "La scatola gialla".
In mezzo, la tradizionale pastasciutta antifascista offerta dal Museo, a cui accompagnare altri piatti a prezzi popolari.