Salta al contenuto principale

“Pastasciutta antifascista” all'ANPI Barona

Un‘occasione per stare insieme, ma anche per ricordare i fratelli Cervi, uccisi dai nazifascisti

L'ANPI Barona organizza

la “PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA”

sabato 25 luglio 2015 - ore 20,00

Salone delle feste - La Magolfa

Cooperativa Barona “Ettore Satta”

via Modica, 8 – Milano

L’iniziativa è aperta a tutti e consentirà di trascorrere una serata in compagnia - tra cibo, vino e musica – ma anche di ricordare la tragica storia dei fratelli Cervi.

La scelta della data ha infatti un significato ben preciso: “Il 25 luglio 1943 si pensò d’un tratto che il fascismo fosse finito, morto, abbattuto. E allora papà Cervi, il capo e saggio papà Cervi, mandò donne e bambini a cercare farina e grano rimasti nelle campagne e nei casolari. Mandò a chiamare le persone. Era finito il fascismo, la guerra e la paura e tutti, dico tutti, uscirono dalle case per andare a mangiare la pastasciutta fatta dalle donne nell’aia di Casa Cervi. Era il 25 luglio del 1943 e qualche mese dopo Mussolini sarebbe ritornato capo della Repubblica di Salò e qualche mese dopo ancora, i sette fratelli Cervi sarebbero morti, uccisi dai fucili dei nazisti e dei fascisti venuti a prendere proprio loro. Ma quella sera là ogni cosa brutta era lontana e c’era solo il tempo di stare insieme, nella stessa aia e senza paura. Ho sentito tanti discorsi sulla fine del fascismo, ma la più bella parlata è stata quella della pastasciutta in bollore”. Così si legge nel libro I miei sette figli di Alcide Cervi.

Menù ufficiale: Pastasciutta - Roast beef, rucola e grana - Tiramisù - caffè, vino, acqua, birra. A richiesta menù vegetariano.

Tutto a solo euro 20

In omaggio a tutti i partecipanti il braccialetto rosso - Estate ANPI.

La serata prevede anche la musica dei Passo Duomo, gruppo che ripropone il meglio del repertorio delle canzoni della tradizione dialettale milanese in una nuova versione.

Per info e prenotazioni: anpibarona@fastwebnet.it - tel. 02/817833 - 3391276273