Pastasciutta antifascista della Sezione ANPI Trullo-Magliana

Si svolgerà Giovedì 25 luglio 2024 dalle ore 19.30 presso l'area pedonale di Via di San Raffaele nel quartiere Trullo di Roma, la settima edizione de"La Pastasciutta antifascista di Casa Cervi" organizzata dall'ANPI Trullo-Magliana. Un evento divenuto ormai un appuntamento immancabile ed imperdibile per l'estate della capitale e che vede ogni anno partecipare persone provenienti da ogni parte di Roma e dintorni.

Anche quest'anno la sezione Anpi Trullo-Magliana Franco Bartolini si ritroverà con la cittadinanza per festeggiare tutti insieme, con una buona pastasciutta al sugo, un bicchiere di rosso, una fetta di cocomero e tanto altro questa importante ricorrenza. Era infatti il 25 luglio 1943 quando la famiglia Cervi uscì per strada ed offrì per la prima volta la pastasciutta a tutti cittadini, per celebrare in quella maniera il più bel funerale del fascismo.

Una Festa per raccontare e costruire un altro paese fatto di Pace, Accoglienza, Solidarietà, Uguaglianza; un Paese della Costituzione pienamente attuata; un Paese unito intorno ad una salvezza civile che consideriamo ancora possibile; un Paese che ripudia la guerra e l'invio di armi e si oppone al genocidio di Gaza; un Paese che si mobilita per difendere la Repubblica, una ed indivisibile. Non saremmo altrimenti antifascisti ed eredi delle partigiane e dei partigiani.

Inizieremo la campagna di raccolta delle firme per il Referendum contro l'Autonomia Differenziata, un altro ottimo motivo per venirci a trovare e firmare!

L'evento si terrà in un ampio spazio all'aperto, l'appuntamento è infatti alle 19.30 presso l'area pedonale di Via di San Raffaele (angolo Via Campagnatico) con le musiche della street band romana Titubanda, il talking teatrale dell'attrice Ilaria Patamia accompagnata dal CorTeatrullo, le testimonianze del Partigiano Mario Di Maio, i suoni folk acustici del MOM Duo (Ziomi-Magnifico)

Una mangiata collettiva per unirci anche a Roma alla rete nazionale della pastasciutta antifascista.
Per dirlo con le parole di Papà Cervi :
" La pastasciutta in bollore: il più bel discorso sulla fine del fascismo"

Locandina (899.8 KB)