Salta al contenuto principale

"Pellicole Resistenti" a Mestre

Tre date di cui prender nota, quelle del 2, 9 e 16 aprile prossimi! Sono i giorni in cui Anpi di Mestre e Iveser (con la collaborazione di Spi-Cgil di Mestre Centro e Favaro) dopo il riuscito esperimento dell'anno scorso tornano a proporre al Centro Candiani, sempre con inizio alle 17,00, il mini-ciclo di film "Pellicole Resistenti".

I titoli scelti stavolta proveranno a dirci come il cinema ha raccontato l'antifascismo "della prima ora" - quello precedente la Resistenza propriamente detta - e i percorsi e le vicende che portarono tanti e tante ad intraprendere la lotta partigiana.

Si parte mercoledì 2 con CRONACHE DI POVERI AMANTI (1953) di Carlo Lizzani, tratto dal romanzo omonimo di Vasco Pratolini e interpretato tra gli altri da Marcello Mastroianni: un dramma corale che narra le vicende di un gruppo di giovani antifascisti nella Firenze del 1925. Il film sarà preceduto da una breve introduzione del nostro Mario Torcinovich e del direttore del Centro Candiani Roberto Ellero.

Il 9 aprile sarà quindi la volta de IL CASO ROSSELLI (UN DELITTO DI REGIME), documentario girato da Stella Savino nel 2007 che ricostruisce le vicende connesse all'uccisione dei due fratelli, avvenuta come è noto in Francia nel 1937. A presentare sinteticamente l'opera, e le figure di Carlo e Nello Rosselli, sarà il direttore dell'Iveser Marco Borghi.

Ultima data mercoledì 16, con TUTTI A CASA, film diretto nel 1960 da Luigi Comencini e interpretato da Alberto Sordi e Serge Reggiani: un magistrale affresco dell'Italia dopo l'8 settembre del '43, e del contesto che farà prender corpo alla Resistenza. La proiezione verrà rapidamente introdotta, per l'Anpi, da Roberto Vitelli.