Pietra d'inciampo per Giulio Sacripanti

Lunedì 11 Gennaio 2016, alle ore 9,00 nell'ambito della VII Edizione della manifestazione "Arte in Memoria, Pietre d'Inciampo a Roma" verrà posata una "pietra d'inciampo" a memoria di Giulio Sacripanti presso la sua abitazione in via della Cava Aurelia 74.
Giulio Sacripanti è stato un militante politico delle Fornaci più volte arrestato per la sua attività antifascista. Deportato in Germania, con gli altri detenuti del carcere di Regina Coeli, il 4 Gennaio del 1944, venne rinchiuso nel campo di concentramento di Ebensee, dipendenza del campo di sterminio di Mauthausen, dove morì alla fine di Aprile del 1945.
Durante l'internamento Sacripanti continuò la sua attività di resistenza sabotando, con altri deportati, lo stabilimento industriale nel quale era costretto al lavoro-schiavo. Per questo è stato decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla Memoria.
Alla cerimonia sarà presente l'artista tedesco Gunter Demnig, inventore di questa particolare forma di Memoria e sono stati invitati, oltre alle Autorità del Municipio XIII di Roma Capitale, anche gli alunni e gli insegnanti delle Scuole del territorio.