"Pietra d'inciampo" in memoria di Bernardino Troiani

Martedì 14 Gennaio 2020 - dalle ore 9,30

in Vicolo del Vicario, 14 - Roma

(Altezza Via della Cava Aurelia)

la Sezione ANPI Aurelio-Cavalleggeri “Galliano Tabarini”

procederà alla posa di una "pietra d'inciampo"

in memoria di Troiani Bernardino

nell'ambito dell'Undicesima Edizione della Manifestazione

“Arte in Memoria, Pietre d'inciampo a Roma” e in collaborazione con l'Associazione “Arte In Memoria”,

Antifascista e confinato politico delle Fornaci, Troiani Bernardino venne arrestato, dalla polizia italiana, l'ultima volta, il 19 Dicembre 1943 e rinchiuso nel Carcere di Regina Coeli. Da li, il 4 Gennaio del 1944, fu trasportato alla Stazione Tiburtina, caricato sul convoglio delle Ferrovie Italiane n. 64155, scortato da poliziotti italiani e, insieme ad altri 319 reclusi prelevati dal Carcere romano, deportato nel Campo di Concentramento e sterminio di Mauthausen. Successivamente trasferito nel Sottocampo di Ebensee, Troiani verrà trovato ancora in vita al momento della liberazione del Campo, avvenuta il 6 Maggio del 1945.