Presentazione del libro "Il partigiano di piazza dei Martiri"
L'ANPI provinciale di Belluno, l'Istituto Storico Bellunese e la Società Operaia Mutuo Soccorso “Felice Cavallotti” 1898 Lentiai, invitano alle presentazioni del libro
"Il partigiano di piazza dei Martiri"
Storia del siciliano che combatté i nazisti e finì appeso a un lampione
di Enzo Barnabà
16-17-18-20 marzo 2013
La Jugoslavia e i Paesi nati dalla sua frammentazione, la seconda guerra mondiale e la lotta partigiana contro il nazifascismo sono i temi centrali di questo fine lavoro di ricerca storica.
Al centro della vicenda c’è il partigiano Salvatore Cacciatore, detto “Ciro”, giovane siciliano che lasciò il seminario poco prima di prendere i voti per andare a combattere in Africa, poi a Pordenone. Tra il 1943 e il 1945 combatte nelle file partigiane e viene impiccato con tre compagni di lotta ai lampioni della piazza centrale di Belluno. È il 17 marzo 1945; da allora quel luogo sichiama Piazza dei Martiri. In questo libro c’è la sua storia, quella del movimento di liberazione nel Nord Italia e le vicende di un figlio alla ricerca del padre.
L’autore, Enzo Barnabà, è nato a Valguarnera (Enna) nel 1944. Ha insegnato lingua e letteratura francese in Veneto e Liguria. Col ministero degli Esteri ha insegnato presso le Università di Aix-en-Provence, Abidjan, Scutari e Nikšic´. Vive in Liguria. Ha pubblicato 15 libri in italiano e francese, tra i quali Sortilegi (con Serge Latouche), Bollati Boringhieri, 2008 e Morte agli Italiani!, Infinito edizioni, 2010.
SABATO 16 MARZO 2013 - ore 18,30
Sala ITIS (Istituto Tecnico Industriale) - piazza Piloni, Belluno
Relatore: Mario Neri
DOMENICA 17 MARZO 2013 - ore 10,30
Biblioteca comunale - piazza Roma, Perarolo di Cadore
Relatore: Enzo Barnabà
LUNEDI 18 MARZO - ore 18,00
Sala lettura - Polo bibliotecario feltrino, piazza Maggiore, Salita Nicolò Ramponi, Feltre
Relatore: Giovanni Perenzin
MERCOLEDI 20 MARZO 2013 - ore 18,00
Sede Società operaia Mutuo Soccorso “Felice Cavallotti” - via Mentana, 1 - Lentiai
Relatore: Alfonso Lentini
A tutti gli incontri sarà presente l’Autore
ingresso libero