Presentazione dell'audio-tour al Cimitero militare italiano di Francoforte
Presentazione dell'audio-tour al Cimitero militare italiano di Francoforte - Von Italienischen Militärinternierten, Zwangsarbeiter*innen und Partisanen in Frankfurt
Martedì 28 gennaio, ore 18:30
Historisches Museum Frankfurt (Francoforte sul Meno, Germania)
Nel cimitero militare d'onore di Francoforte sono seppellite oltre 4.700 vittime della Seconda guerra mondiale.
La sezione ANPI Francoforte, in collaborazione con l'Historisches Museum Frankfurt, ha sviluppato un percorso attraverso il cimitero militare per fare conoscere le esperienze di persecuzione e di resistenza di alcuni degli internati militari italiani, deportati politici e lavoratori e lavoratrici forzat*, che qui sono sepolti.
La visita guidata è accessibile attraverso la piattaforma Frankfurt History App, scaricabile gratuitamente su smartphone.
Durante l'evento di presentazione, dopo i saluti istituzionali, la storica Sara Berger (Fritz Bauer Institute) illustrerà alcune vicende chiave della storia di Italia e Germania durante la Seconda guerra mondiale che fanno da cornice alle biografie dei caduti narrate nel percorso guidato. A seguire, a nome del gruppo di lavoro, la nostra socia Rosanna Maccarone spiegherà i momenti salienti del percorso che ha portato alla realizzazione del progetto Westhausen.
L'evento è in tedesco con ingresso gratuito. Maggiori informazioni per partecipare sono disponibili sul sito del Museo.
Per saperne di più sul Cimitero militare di Francoforte e sulla App rimandiamo al nostro sito.