"Ri-trovarsi italiani" a Vittorio Veneto

"Ri-trovarsi italiani. Qualcosa da dire e ascoltare intorno all'Italia". Questo il titolo dell'eventoi che si svolgerà domenica 11 marzo, alle ore 17.30, al Teatro Da Ponte a Vittorio Veneto.

Federica Lotti flauto, flauto in sol e ottavino

Florindo Baldissera chitarra

Livio Vianello voce

FRANCESCO MOLINO - Notturno in Re maggiore op. 38: 1775-1847 Andante cantabile - Rondò Allegro

ROSARIO MIRIGLIANO - Improptu (1981) per flauto in sol e chitarra 1950

Interventi di:

Luzia Ribeiro Da Costa - studentessa

Natalino Bedin - primario di Chirurgia Ospedale di Vittorio Veneto

Isabella Panfido - giornalista pubblicista, scrittrice di versi

Roberto Domini - ufficiale di Marina

Luciano Cecchinel - poeta

CORRADO PASQUOTTI - Filari (1991) per ottavino e chitarra 1954

FERDINANDO CARULLI - Serenata n.°3 op. 106 in Do maggiore: 1770 - 1841 Largo - Allegretto

Interventi di

Aziadè Cevidalli - appassionata di arte e cultura

Sandro Carniel - oceanografo

Emanuela Da Ros - giornalista pubblicista, scrittrice di libri per ragazzi

Alberto Camerotto - grecista, docente Università Ca' Foscari di Venezia

Nadia Breda - antropologa, docente Università di Firenze

MARIO CASTELNUOVO- TEDESCO - Sonatina op.205 (1965):

1895 - 1968 Allegretto grazioso

Tempo di Siciliana (Andantino grazioso e malinconico)

Scherzo Rondò (Allegretto con spirito)

FEDERICA LOTTI

Ha cominciato undicenne lo studio del flauto con R.Fabbriciani, diplomandosi in soli cinque anni presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Si è in seguito perfezionata con S. Gazzelloni, C. Klemm, A. Marion e P.-Y. Artaud, oltre ad una importante esperienza di studio con il compositore B. Bartolozzi.

Come solista ha suonato con importanti orchestre italiane e straniere.

Ha partecipato ad importanti rassegne (Biennale di Zagabria, Autunno Musicale di Como, Festival Pontino) e suonato in sale prestigiose quali il Piccolo Regio di Torino, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Conservatorio di Strasburgo, il Centro Pompidou di Parigi, la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, la Sala Grande dell'Accademia

Chopin di Varsavia, la Linhart Hall di Lubiana.

Ha registrato trasmissioni televisive e radiofoniche per RaiUno, Radio Capodistria, Radio Tirolo ed inciso per Edipan, Taukay, Curci.

Docente al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, viene regolarmente invitata a far parte di giurie di concorsi.

Sensibile alle nuove tecniche, si dedica al repertorio contemporaneo collaborando con numerosi compositori che hanno scritto pezzi per lei.

Invitata dalla Fondazione Cini di Venezia, dall'Accademia "Dokuz Eylul" di Smirne, dalla "Chopin" di Varsavia, da quella di Zagabria e di Lubiana, dalla Kunst Universität di Graz, all'Università del North Texas per masterclasses e lectures, ha collaborato con l'Istituto Reale di Tecnologia di Stoccolma ad esperienze di ricerca avanzata di psicoacustica e sull'utilizzo del "motion capture".

Presta la sua competenza musicale al servizio di temi a carattere etico (dialogo interreligioso, ambientalismo).

FLORINDO BALDISSERA

Chitarrista, ha concluso con il massimo dei voti e la lode, nel 1985, gli studi musicali iniziati a 9 anni con Giuseppe Della Libera a Belluno, proseguiti con Vincenzo Saldarelli a Firenze e poi con Alberto Ponce a Parigi e in alcune masterclasses.

Ha tenuto concerti come solista, come solista con orchestra e in formazioni cameristiche, ospite anche di vari festival: Venezia (La Biennale “Opera Prima” Teatro La Fenice), Padova (Centro d’Arte Universitario - Auditorium Pollini), Budapest (Vigado Music Hall), Milano (Accademia della Chitarra – Palazzo Sormani), Firenze (Teatro Sangallo), Bologna (Il Diapason), Palermo (Accademia Schumann), Berlino (Spandau Gitarrenfest), Asolo Musica, Lemin Musikki Paivaat (Finlandia), Festival CIPAM (Arezzo), Meisterkonzerte Hameln (Hannover), Firenze (GAMO), Austria (Ost-West Musikfest 1999), Saint Moritz (Snow and Symphony Music Festival), Düsseldorf, Francoforte, Dresda, Stoccarda, Vienna, Zurigo.

Docente di chitarra del Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia e in varie masterclass, ha curato la prima esecuzione assoluta di nuove composizioni. Ha registrato per la RAI, per la Sud-Deutsches Rundfunk di Stoccarda, per il 1° e 2° canale Duna TV ungherese e per altre emittenti radiofoniche e televisive italiane ed europee.

Attivo in ambito cameristico suona in duo dal 1992 con la violinista tedesca Jeanne Christée con cui ha inciso due CD dedicati a musica italiana del 1800 (Eisenkolb Produktion, Dresda). Ha collaborato con i pianisti Roberto Szidon e Mauro Castellano, collabora con le soprano Patrizia Vaccari e Liana Maeran. È fondatore nel 1999 del Fandango Guitar Quartet e forma infine con il chitarrista Vittorino Nalato il Bach Guitar Duo con cui ha registrato i CD Bach, Preludi, Fughe & Corali (Velut Luna) e Obstinatum:

Chaconnes & Passacalles (Alchemistica). Attivo anche come vihuelista ha pubblicato per la “Ut Orpheus” di Bologna i “Tres Libros de musica” per vihuela di Alonso Mudarra.