Riapre il Museo della Liberazione di Lucca

Il Museo della Liberazione di Lucca sta riaprendo lentamente al pubblico. È importante, oltre a celebrare l'evento della riapertura di un Museo, lavorare intorno al progetto che vede le sale a palazzo Guinigi come luogo centrale di molte altre attività. Epicentro culturale, perché il Museo è luogo di memoria ed estensione storica per Lucca, la Versilia, la piana, la valle del Serchio e la Garfagnana. Senza fermarsi visto che la Linea Gotica ha bloccato il fronte della seconda guerra mondiale tagliando in due la Garfagnana. Fronte che ha visto passare soldati, con le loro storie, afroamericani (della Buffalo), brasiliani (con la FEB), nippoamericani (Nisei), oltre a indiani, canadesi, inglesi.

Il Museo della Liberazione raccoglie inoltre le storie della gente comune che subì i lutti della guerra.

È importante far crescere questo luogo come luogo di tutti: perché un popolo che dimentica, è un popolo senza futuro.

I prossimi eventi

VENERDI' 7 febbraio 2014 - ore 10,30

Giornata della memoria

proiezione del film

"L'isola delle Rose. La tragedia di un paradiso"

di Rebecca Samonà

a seguire incontro con Erminia Licitri

che parlerà, attraverso testimonianze e documenti, dello sterminio ad Auschwitz della comunità ebraica di Rodi

Interverranno:

Col. Fausto Viola, Presidente del Museo

Andrea Giannasi, storico

Evento in collaborazione con ANED

Durante l'evento sarà inaugurata la Mostra di fotografie dal titolo

"Os'wie;cim Auschwitz"

a cura di Alessio Duranti, Anpi Siena

Evento in collaborazione con ANED-Associazione Nazionale Ex Deportati

^°^°^

SABATO 15 febbraio 2014 - ore 16,00

Giornata del Ricordo

presentazione del libro

"Tegole spezzate"

di Bruno Giannoni

sulla tragedia e l'esodo delle comunità italiane dall'Istria, la Venezia Giulia e la Dalmazia.

Sarà presente Nadia Sabatti Casalino, esule da Pola

Introduce: Andrea Giannasi

Letture: Sandras Tedeschi

Durante l'evento sarà proiettato il corto

"L'altra storia"

di Aldo Rapè e Nicola Vero

in collaborazione con l'ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).

Diventa amico del Museo su facebook