In ricordo di Serafino Piana

Domenica 12 gennaio 2014 a Strona (Comune di Valstrona – Vb) cerimonia commemorativa del 70° Anniversario della scomparsa in Montenegro, il 7 gennaio 1944, del garibaldino Serafino Piana, medaglia d'argento al v. m. che si terrà nella Sede comunale del Comune di Valstrona, VCO).

La cerimonia è organizzata dal Comune con la Sezione ANPI e i gruppi degli alpini della Valle Strona.

Ore 9,30 - Santa Messa nella chiesa parrocchiale.
Ore 10,30 - Corteo e posa di omaggi floreali alla lapide dei fucilati di Strona e alla lapide in ricordo di Serafino Piana sulla facciata del Municipio.
A seguire, nella Sala consigliare del Municipio saluti delle Autorità.
Orazione ufficiale del prof. Pier Antonio Ragozza, dirigente scolastico, ricercatore e storico delle Truppe Alpine e della Resistenza, sul tema: “Dalla Valstrona alla Jugoslavia: Serafino Piana, una vita per la libertà”

Sarà presente la Banda Musicale di Fornero.

Su iniziativa di: Comune di Valstrona (Verbano Cusio Ossola)
ANPI – Comitato Provinciale del VCO – Sezione di Omegna e Zona Cusio
ANA – Sezione Cusio – Omegna - Gruppi della Valstrona