Roma

Il 27 gennaio 1945 l'abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz ad opera delle truppe sovietiche.

E questa una data simbolica nella quale si ricorda non solo la Shoah, lo sterminio nazista del popolo ebraico, ma tutti coloro che a causa delle loro convinzioni politiche, della loro etnia o della loro fede, furono perseguitati - e uccisi - dai nazisti: oltre 12 milioni di persone.

Anche quest'anno, il 30 gennaio, la Sezione Anpi di Roma "Aurelio Cavalleggeri Galliano Tabarin" con lo SPI-CGIL Roma Nord-Civitavecchia ricorderà questa data.

Appuntamento presso l'Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci", Via Palestro, 38 – Roma - alle ore 11.

Per ricordare, insieme ai ragazzi e a lavoratori e pensionati, gli atti di Resistenza (armata e non) che si svolsero in diversi campi di sterminio nazisti a dimostrazione che lo spirito di libertà e indipendenza di quegli uomini e di quelle donne non venne mai meno, nemmeno nelle tremende condizioni in cui furono costretti a vivere ed a morire.

L'iniziativa si intitolerà:

"Resistere per esistere, la Resistenza nei lager nazisti".

Come compagno di viaggio ci sarà Aldo Pavia, esponente della Sezione di Roma dell'ANED e socio ANPI.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza.