Seregno: manifestazione antifascista il 12
La posa presso il cimitero di Seregno di una lapide in memoria de «I combattenti seregnesi della Repubblica Sociale Italiana», che «Caddero vittima della violenza. Nel nome di una patria straziata» è un'iniziativa politica miserabile e un fatto indegno per una città che si voglia democratica e antifascista.
Questo il giudizio del Comitato Unitario Antifascista per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane espresso in un manifesto in cui si sottolinea che "Miserabile e indegno è l'intento evidente di ricordare questi uomini non in quanto uomini, ma in quanto caduti per il fascismo. È incomprensibile come l'amministrazione comunale possa avallare una tale iniziativa, che distorce in modo grave la semplice verità storica: i partigiani e gli antifascisti combatterono per la libertà e la democrazia, i militanti della Repubblica di Salò combatterono, invece, con la finalità di perpetuare violenza e sopraffazione.
Il Comitato Unitario Antifascista insieme a CGIL, CISL, UIL, A.N.P.I. e ANED Monza e Brianza chiedono l'immediata rimozione della lapide e per questo MANIFESTERANNO IN PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ SABATO 12 DICEMBRE 2015, ore 11.00 Sit-in a Piazza del Comune (Piazza Martiri della Libertà), Seregno.