Servizio Civile

ANPI - Servizio Civile

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e l’ARCI Servizio Civile dal 2018 collaborano nella stesura e nell’attivazione di progetti di Servizio Civile Universale presso alcune sedi locali dell’associazione.

Dal 2018 ad oggi questo proficuo partenariato ha fatto sì che le Anpi locali accreditate per l’attivazione di progetti di Servizio Civile siano già quattordici (Savona, Torino, Milano, Vicenza, Verona, Padova, Trieste, Udine, Parma, Reggio Emilia, Firenze, Empoli, Roma – sede Nazionale, Roma – provinciale) e che altre si stiano attivando per accreditarsi a loro volta. I ragazzi coinvolti attualmente nelle attività di servizio sono diciotto, seguiti dagli Operatori Locali di Progetto (ruolo volontario anch’esso).

Ogni sezione locale, annualmente, sviluppa un progetto che sia in linea con gli obbiettivi di promozione dei valori dell’Associazione e che sfrutti le proprie peculiarità in ambito culturale per proporre attività sempre diverse e in dialogo con il territorio (es. didattica per la cittadinanza e i valori della resistenza nelle scuole, cura dei materiali degli archivi storici delle sedi, accordi con associazioni che promuovano finalità in linea con la difesa della Costituzione e dei diritti civili e/o politici).

L’idea di avviare progetti di Servizio Civile Universale in Anpi nacque da una felice intuizione di Luciano Guerzoni – scomparso nel 2017 – ed è stata declinata, in particolare, da Claudio Maderloni in qualità di coordinatore. Negli ultimi anni la sede Nazionale sta cercando di uniformare la formazione specifica, affiancandosi alle lezioni proposte dalle sezioni locali: questa formazione comune, su alcuni temi generali, può far sì che si raggiungano sia una fruttuosa condivisione delle esperienze (giornate “seminariali” in presenza per tutti i volontari) che un dialogo su tematiche comuni.