Settimo Torinese per il 25 aprile

Sezione ANPI «Guerrino Nicoli – Medaglia d'oro al V. M.» di Settimo Torinese

Dal comunicato per il 75° anniversario della Liberazione

"[...]In un'Italia martoriata dal contagio epidemico, siamo convinti che il 75° anniversario della Liberazione debba assumere un particolare significato simbolico: non possiamo celebrare gioiosamente la libertà ritrovata nell'aprile 1945, da cui è scaturita la nostra Costituzione, ma ci sforziamo di guardare al futuro con fiducia e coraggio, auspicando che la tanto attesa fine dell'isolamento preluda all'inizio della ricostruzione morale, sociale ed economica dell'Italia.

In un periodo in cui tutti ci sentiamo un po' più soli perché segregati in casa, vogliamo stringerci gli uni agli altri in una ricorrenza che desideriamo sia la più unitaria possibile, una grande opportunità di riflessione e di riscoperta della solidarietà e dei sentimenti che ci uniscono.

I partigiani caduti saranno comunque onorati nel corso di una breve manifestazione non pubblica, essendo vietato ogni tipo di raduno; la promuoveremo congiuntamente all'Amministrazione comunale, nel più rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie. Di concerto con la Presidenza del Consiglio comunale, nella nostra città sarà pure affisso il tradizionale manifesto del 25 aprile che, ovviamente, non riporterà il programma delle manifestazioni.

Espressamente realizzato dall'artista Fabrizio Ponzo, nostro concittadino, il disegno ritrae un'immaginaria cartolina spedita da Settimo Torinese il 25 aprile 1945: la folla in festa per la ritrovata libertà ci trasmette un messaggio di speranza per l'avvenire.

Anche se in forma diversa, il comitato direttivo della Sezione continua a lavorare. Con l'auspicio di ritrovarci presto per riprendere le nostre attività.

Viva la Resistenza, viva la libertà."