Per sostenere l'Istituto per la storia della Resistenza

Lettera aperta dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia a tutti i soci e amici per una pubblica sottoscrizione a suo favore.

Ecco il testo.

A tutti i soci e gli amici dell'Istituto

Cari amici,
ricorre quest'anno il 40° anniversario di fondazione dell'Istituto. In tutti questi anni abbiamo realizzato tanti progetti e iniziative rivolte al mondo della scuola, alle istituzioni regionali e locali, alle associazioni e ai cittadini che condividono i valori su cui si fonda il nostro Paese e confidiamo di continuare ad essere una presenza significativa in ambito scientifico, didattico e divulgativo.
Per continuare la nostra attività oggi più che mai abbiamo bisogno di essere sostenuti pubblicamente e individualmente: purtroppo i tagli alla cultura ci hanno già drasticamente colpiti, essendosi ridotti dal 2009 ad oggi di più del 50 per cento i trasferimenti regionali. Siamo riusciti a mantenere un livello dignitoso di attività facendo molti sacrifici, ma non sappiamo quanto a lungo sarà possibile reggere una situazione sempre più pesante.
Abbiamo deciso di celebrare i 40 anni di attività pubblicando un libro su Cino Moscatelli, che verrà presentato in sede a Varallo sabato 29 novembre alle ore 11.
A seguire ci sarà il pranzo presso l'Albergo Italia di Varallo: potranno parteciparvi tutti gli amici, la quota minima individuale è fissata in 30 euro, una parte dei quali servirà per l'autofinanziamento.
Vi chiediamo di aderire e di prenotare entro martedì 25 novembre telefonando alla segreteria dell'Istituto (016352005) in orario di ufficio o anche dopo, lasciando il messaggio sulla segreteria; potete prenotare anche via mail all'indirizzo istituto@storia900bivc.it, sempre entro la data del 25 novembre.
Vi aspettiamo numerosi, sarà un'occasione per parlare del nostro futuro.

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289