Storia e origini di “Bella Ciao”

Milano, 12 gennaio, ore 18 CASA DELLA MEMORIA, via Federico Confalonieri, 14 (MM Isola, linea lilla).

Giordano Dall'Armellina (chitarra e voce) presenta Storia e origini di “Bella Ciao”
L'incontro si terrà nella sala del primo piano
Da musiche ebraiche, chansons de gestes, ballate occitane, francesi, italiane e canti per bambini, le parole e la melodia della canzone italiana più famosa nel mondo. Concerto/conferenza con ballate eseguite alla chitarra da Giordano Dall'Armellina.

Giordano Dall'Armellina da più di 35 anni si occupa di ballate popolari europee delle quali è anche interprete attraverso il canto e la chitarra. Ha tenuto più di 1800 concerti nei 5 continenti. Ha all'attivo diversi CD e saggi. L'ultimo si intitola Ballate Europee da Boccaccio a Bob Dylan con cd contenente 81 ballate eseguite con l'aiuto di più di 70 artisti.

Nel saggio anche gli appunti su Bella Ciao e la storia della ballata dai tempi di Dante alle reinterpretazioni di Bob Dylan.