Sulla via delle partigiane
"Sulla via delle partigiane, pedalata resistente sulle rive del Tevere".
Sabato 7 novembre a Ponte Milvio ore 10 con partenza dal circolo di Legambiente di via Capoprati 12/a.
ADELE BEI, EGLE GUALDI, ADELE MARIA JEMOLO, LAURA LOMBARDO RADICE, MARISA MUSU, LAURA GARRONI, MARIA TERESA REGARD, sono i nomi di 7 donne partigiane protagoniste della Resistenza romana a cui sono dedicati 7 tratti del percorso ciclopedonale che da Ponte Milvio porta a Castel Giubileo.
Per ogni tratto una targa descrittiva.
A invitare alla partecipazione è la sezione Anpi del Municipio XV - 'Martiri de La Storta'.
La pedalata, organizzata in collaborazione con Legambiente Parco di Veio, Toponomastica femminile - che ha curato il progetto delle targhe con il Liceo Socrate e il Comune di Roma - ed il PD Ponte Milvio, è l'occasione per conoscere una parte importante della storia della Resistenza romana al femminile, ma anche dello straordinario ambiente fluviale del nostro territorio.
La bicicletta è il mezzo di trasporto che unisce i due temi, la storia e l'ambiente: resistente ieri, perché utilizzata da staffette e partigiani durante l'occupazione nazifascista di Roma del 1943 - '44, resistente oggi, perché ecologica ed efficace nel contrasto di traffico e smog.
Prima della partenza vi sarà un saluto dei soggetti che collaborano all'iniziativa e sarà idealmente dedicato un tratto della ciclopedonale ad altre due partigiane: Lucia Ottobrini, scomparsa lo scorso settembre, e Carla Capponi, morta nel 2000.
Si potrà partecipare in bicicletta, con i pattini, con il monopattino od altri mezzi simili non a motore. Le biciclette si possono affittare alla ciclofficina adiacente al parco di via Capoprati, la via su cui scorre la pista ciclabile sulla sponda del Tevere tra Ponte Milvio e il Ponte della Musica.
In caso di previsione di temporali la pedalata sarà rinviata al sabato successivo.