Tutte le iniziative in programma a Milano per festeggiare la liberazione
Oltre alle numerose iniziative ed incontri previsti nella ricorrenza del settantesimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, l'obiettivo Anpi è quello di promuovere a Milano, Città Medaglia d'Oro della Resistenza, una serie di significative mostre che verranno allestite fino a novembre 2015.
Questo perché si ritiene che attraverso questo strumento si possa meglio stimolare la riflessione e l'interesse dei cittadini sulle tematiche della Resistenza e della Liberazione.
Le mostre
Mostra sulla storia dell'alimentazione e sulla Resistenza, per il 70° della Liberazione e in vista dell'EXPO 2015.
La mostra “Dal pane nero al pane bianco”, promossa dall'ANPI di Milano in collaborazione con l'Archivio della Camera del Lavoro, con l'Insmli e con l'Isec, si propone di ricostruire il quadro dell'alimentazione negli anni compresi tra il 1935 e il 1945, dalla politica autarchica del regime fascista alle condizioni di vita durante il secondo conflitto mondiale, in parallelo con le vicende relative alla caduta del fascismo e alla Resistenza, soprattutto nella dimensione di “guerra alla guerra” e con una particolare attenzione alla realtà di Milano. La mostra, a cura di Anna Steiner, di Debora Migliucci e di Roberta Cairoli, verrà ospitata al Museo del Risorgimento dal 22 aprile al 28 giugno 2015, ed è stata inserita, anche a seguito degli interventi Anpi, nel catalogo delle grandi mostre per Expo in città.
Verrà anche realizzato un catalogo della mostra “Dal pane nero al pane bianco”.
Sono previste visite guidate.
Ogni mercoledì dal 29 aprile al 20 maggio 2015 dalle ore 17.00-18.30 si svolgeranno, sempre al Museo del Risorgimento – Via Borgonuovo 23 – una serie di incontri strettamente legati alle tematiche illustrate nella mostra.
Questo il programma:
Ivano Granata, La politica economica dall’autarchia all’economia di guerra - 29 aprile;
Luca Clerici, Il cibo nella letteratura italiana contemporanea - 6 maggio;
Silvia Cassamagnaghi, Guerra e cinema - 13 maggio;
Rossella Coarelli, Cibo e scuola sotto il fascismo - 20 maggio 2015.
Artisti e Resistenze – Opere per il settantesimo della Liberazione
Marzo/Novembre 2015
In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, l’ANPI Provinciale di Milano, in collaborazione con un gruppo di qualificati critici, storici d’arte e artisti milanesi (Andrea Del Guercio, Gioxe De Micheli, Renato Galbusera, Maria Luisa Simone De Grada, Francesca Pensa, Giuseppe Seveso), realizzerà nell’arco del 2015 una serie di mostre ed eventi culturali atti a onorare un anniversario di tale simbolica importanza, reso ancora più significativo dalla coincidenza con l’Expo.
Le iniziative programmate prevedono esposizioni dedicate a Giandante X, straordinario artista e patriota, a Bianca Orsi, scultrice centenaria ed eroina della Resistenza, ai disegni della Resistenza, provenienti dalla preziosa collezione De Micheli e presentati insieme a una raccolta di giornali e manifesti dell’epoca.
Sarà inoltre allestita una rassegna di opere di circa cinquanta artisti contemporanei, che affronteranno nel loro specifico l’attualissimo tema:" Continuità e attualità della Resistenza: opere e artisti tra passato e presente".
Infine, in collaborazione con l’Accademia di Brera e il Memoriale della Shoah, sarà realizzata una mostra su Aldo Carpi, artista, direttore dell’Accademia di Brera, antifascista, deportato a Gusen.
Mostra Design Resistente
La mostra, ospitata all'Archivio Giovanni Sacchi/Spazio Mil di Sesto San Giovanni, che vede tra i promotori la Città di Sesto San Giovanni, lo Spazio MIL, Glifo Associati e lo studio Origoni Steiner, ha il patrocinio dell'ANPI Provinciale di Milano.
La mostra sarà organizzata in due sezioni: la prima grazie a documenti provenienti dall'archivio Giovanni Sacchi e dalla Fondazione ISEC, fornirà il contesto per inquadrare il contributo del mondo del progetto alla lotta di Liberazione. In particolare ci si concentrerà su figure di progettisti come Albe e Lica Steiner, Giuseppe Pagano, Ludovico Barbiano di Belgioioso e Gian Luigi Banfi. La seconda sezione chiama alla collaborazione i designer e i giovani studenti di grafica e di design a cui viene chiesto un progetto sul tema della Libertà.
La mostra rimarrà aperta dal 14 aprile al 1° maggio 2015.
Mostra su “La Resistenza operaia a Berlino 1942-1945”
La mostra, consistente in 19 pannelli, realizzata dall'Associazione degli antifascisti e dei Perseguitati del nazismo di Berlino, proviene dalla Germania ed è già stata ospitata nei “Sotterranei dei tormenti” della casa dello Studente di Genova.
Verrà allestita dal 26 aprile all'1 maggio 2015 o nella Casa della Memoria o nella sede dell'ANPI, con il patrocinio dell'ANPI Provinciale, dell'ANED Sezione di Milano e della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.
L'inaugurazione è prevista per domenica 26 aprile alle ore 10,00. In quell'occasione sarà anche promosso un incontro sui temi della Resistenza tedesca al nazismo con la partecipazione di storici.
Mostra itinerante sul settantesimo
La mostra “Gli eroi son tutti giovani e belli” è stata promossa dall'ANPI Provinciale di Milano, di Monza e Brianza, dalla Fiap, dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Fondazione Quercioli. Accanto alla mostra, consistente in 12 pannelli, e facilmente trasportabile nelle scuole e nei Comuni della Città Metropolitana, verrà realizzato un sito di divulgazione sulla Resistenza e la Guerra di Liberazione. Possibilità di allestire la mostra itinerante sul 70° della Liberazione alla Loggia dei Mercanti (per il mese di aprile). È anche questo un modo per riqualificare la Loggia dei Mercanti, luogo simbolo della Resistenza e della deportazione milanese, che versa in uno stato di inaccettabile degrado.
Loggia dei Mercanti (data da definire) mostra “Senzatomica” per un mondo libero da armi nucleari, nella ricorrenza del 70° anniversario del bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki. La mostra è già stata esposta, con successo, a Quarto Oggiaro, a Corsico e in altri Comuni della Città metropolitana.
Libri e pubblicazioni
Luoghi della Memoria di Milano – Città medaglia d'Oro della Resistenza. L'ANPI si propone di far conoscere ai milanesi, ma soprattutto alle giovani generazioni, attraverso iniziative, pubblicazioni e visite guidate i luoghi simbolo del terrore nazifascista e della Resistenza milanese.
Stampa del libro "Sulle tracce di Pericle"
Con questo volume l'ANPI Provinciale di Milano vuole rendere omaggio ai numerosi pompieri milanesi che diedero il proprio contributo per la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo e per l'opera di soccorso prestata alla nostra città durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Per questa loro disinteressata azione è stata conferita ai Pompieri di Milano la Medaglia d'Argento al valor Civile.
La prefazione del Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca che, per quattro anni e mezzo ha ricoperto il ruolo di Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, rende ancora più significativa e importante la ricostruzione storica contenuta nel volume Sulle tracce di Pericle, a cura dell'ex funzionario dei Vigili del Fuoco, Giuseppe Mascherpa.
La presentazione avverrà in Prefettura, lunedì 23 marzo alle ore 17,30, alla presenza del Prefetto, del Comandante dei Vigili del Fuoco e delle autorità.
Seguiranno incontri con i vigili del fuoco milanesi presso il Comando di via Messina, nel quale è collocata una lapide che ricorda i Pompieri milanesi caduti per la Libertà;
Convegni e incontri
Ciclo di incontri promossi da ANPI Provinciale e Casa della Cultura
(Casa della Cultura – Via Borgogna 3)
Gli incontri avranno come tema “La lunga Resistenza al fascismo”
Si svolgeranno:
Giovedì 19 Marzo ore 18,00 - Antifascismo e Resistenza (Aldo Agosti);
Lunedì 23 marzo ore 18,00 - La difficile memoria della Resistenza europea (Filippo Focardi);
Giovedì 9 aprile ore 18,00 – Repubblica Sociale e Resistenza. Interpretazioni storiografiche (Ivano Granata);
Giovedì 16 aprile ore 18,00 - Antifascismo e Repubblica (Adolfo Battaglia);
Nell'ambito dell'iniziativa “Milanosifastoria” convegno e mostra promossi dall'ANPI Provinciale, per maggio 2015, su “La scuola italiana sotto il fascismo” .
Inaugurazione Casa della Memoria in via Confalonieri.