Salta al contenuto principale

"Un italiano ebreo tra persecuzione e Resistenza"

Giulio Supino: "Diario della Guerra che non ho combattuto. Un italiano ebreo tra persecuzione e Resistenza".

Aska, 2014

Michele Sarfatti (curatore) e Stefano Jesurum ne discutono con Valentina Supino.

AnpiLibri Via San Marco 49, Milano, mercoledì 19 novembre, ore 18.

http://www.consigliowebtv.it/portfolio-item/giulio-supino-italiano-ebre…

Dal 1939 al 1945 Giulio Supino, professore di idraulica espulso nel 1938 perché ebreo, annotò la propria vita a Bologna, la nuova guerra mondiale, l'inizio del suo impegno antifascista, la vita clandestina con la famiglia a Firenze nel 1943-1944, l'impegno nella ricostruzione fino al rientro a Bologna appena liberata.

Le pagine dei suoi taccuini, scritte in un italiano conciso ma sapiente, ci restituiscono assieme sia l'evolversi della situazione, sia le sue preoccupazioni, letture e riflessioni. Non mancano le trascrizioni di arguzie, sue e di altri (il 21 dicembre 1943 registrò la rima popolare "Ave Maria gratia plena / fa che stanotte non senta la sirena / che domattina si veda la luce / e domani sera il trasporto del duce").

Inoltre, per i lunghi mesi della Repubblica sociale italiana a Firenze, il suo Diario costituisce una cronaca in diretta della lenta avanzata degli Alleati, dello sviluppo della Resistenza e purtroppo della incessante persecuzione omicida antiebraica. Si tratta di una testimonianza unica e per molti aspetti eccezionale.

Michele Sarfatti, curatore del Diario, è autore di vari saggi sulla storia degli ebrei e sulla persecuzione antisemita in Italia nel XX secolo. È direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, Milano.

Stefano Jesurum, giornalista del "Corriere della Sera" e scrittore, nel 1988 ha vinto il premio Campione con Essere ebrei in Italia e nel 1992 il premio letterario Castiglioncello con Primo Levi. Le opere e i giorni, scritto insieme a Massimo Dini. Ha pubblicato inoltre, Soltanto per amore, Raccontalo ai tuoi figli e Israele, nonostante tutto. a cura di Marco Cavallarin AnpiLibri è su faceboook: https://www.facebook.com/groups/AnpiLibri/ -- prof. G. Marco Cavallarin via G. Donizetti, 53 20122 Milano 02.45496029 - 3334620788 mcavallarin@gmail.com Skype marco.cavallarin