Salta al contenuto principale

“Una storia partigiana”

“Una storia partigiana” - Bando di concorso di prosa e poesia promosso da Istituto Alcide Cervi e Anpi.

Per l’Istituto Cervi e per l’ANPI Nazionale, la data del 27 marzo corrisponde ad un’occasione unica per lanciare ai cittadini un appello al racconto sui valori della Resistenza, che prende la forma di un bando di concorso dal titolo “Una storia partigiana” dedicato alla prosa e alla poesia, rivolto alle ‘generazioni dei nipoti’ che difficilmente trovano voce nella narrazione sui valori antifascisti.

Spesso sono infatti i testimoni diretti, quelli rimasti, a parlare, e sono spesso le ultime generazioni chiamate ad ascoltare e ad interpretare, nella scuola e nel perenne “appello ai giovani”.

Ma il ponte tra valori ed etica civile si realizza senza interruzioni, con il contributo di tutti coloro che da adulti interpretano e incarnano l’essere cittadini democratici, per poi restituirlo e raccontarlo a loro volta.

Il bando “Una storia partigiana” è promosso congiuntamente da Istituto Cervi e Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nell’ambito dei progetto di cittadinanza attiva “Zona Democratica. Limite Invalicabile”, per un nuovo impegno e una nuova cultura antifascista.

Il concorso è riservato ai partecipanti tra i 25 e i 50 anni che vorranno proporre elaborati in prosa o in poesia.

I materiali potranno essere spediti a partire dalla pubblicazione del bando per tutto il corso del 2015, anno del 70° della Resistenza, con scadenza in un’altra data simbolica per Casa Cervi, il 28 dicembre 2015, anniversario dell’eccidio dei Sette Fratelli e di Quarto Camurri.

I testi saranno presentati e valorizzati nelle successive date del calendario simbolico di Casa Cervi per tutto l’anno: 25 aprile, 25 luglio, 27 marzo, 28 dicembre.
La giornata del 27 marzo 2015 vedrà il lancio del bando.

In questa data il Museo Cervi vive una giornata particolare con l’ingresso gratuito, la proiezione di contributi inediti nelle sale multimediali del percorso e una visita guidata dedicata specificatamente alla figura di Papà Cervi.

Per maggiori dettagli www.istitutocervi.it/

Per info: Ufficio Stampa Istituto Cervi Liviana Davì

stampa@istitutocervi.it

CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA E POESIA

PREMIO PAPA’ CERVI “UNA STORIA PARTIGIANA”

Il ban do Art. 1

Ricorre quest’anno, nell’anno delle celebrazioni per il 70° della Lotta di Liberazione dal nazi-fascismo, il 45° anniversario della morte di Alcide Cervi, padre sei sette fratelli fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre 1943. Alcide Cervi è l’uomo che ha saputo resistere al fascismo e allo strazio doloroso della perdita di sette figli e della moglie, nelle vicende che hanno coinvolto la famiglia durante la Lotta di Liberazione; ha saputo continuare l’attività contadina nel dopoguerra, con l’aiuto delle vedove e dei nipoti; infine, ha avuto la lucida e straordinaria lungimiranza di “donare tutto alle istituzioni perché ne facciano memoria”. “Una vecchia quercia”, come ebbe a dire, non a caso, Ferruccio Parri. L’occasione, pertanto, è di valorizzare, proprio alle nuove generazioni, la figura di Papà Cervi come paradigma del padre che accompagna e mette a disposizione sé stesso agli altri. La volontà è che Papà Cervi possa essere ricordato come esempio umano di abnegazione e caparbietà e, nello stesso tempo, riferimento per iniziative culturali contemporanee.

Art. 2
In virtù di quanto espresso nell’art. 1, parte integrante del contenuto del bando, L’Istituto Alcide Cervi, e L’ANPI Nazionale (socio fondatore dell’Istituto Alcide Cervi), allo scopo di incentivare e promuovere la cultura letteraria sul territorio nazionale, in modo particolare tra e per le giovani generazioni, indicono la prima edizione del Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia - Premio Papà Cervi dal titolo: “Una storia Partigiana”. L’iniziativa è parte integrante del Progetto “Zona Democratica – limite invalicabile” di cui ANPI e Istituto Cervi sono protagonisti attivi nella logica dello sviluppo della Cittadinanza Attiva.



Art. 3
Il Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia, Premio Papà Cervi – “Una storia partigiana” propone tre diverse sezioni tematiche:

Sezione 1 Poesia inedita in lingua italiana

Sezione 2 Narrativa inedita in lingua italiana

Art. 4
La partecipazione è libera e gratuita. I partecipanti saranno suddivisi in due fasce anagrafiche, 25-35 anni e 36-50 anni. Il tema dovrà ispirarsi al valore dell’antifascismo, della resistenza e della Costituzione da intendersi: sia come riferimento agli avvenimenti storici, sia come cittadinanza attiva e impegno civile.

Art. 5

Ciascun autore può partecipante con un testo per ciascuna sezione; allegato al testo dovranno essere riportare le generalità complete dell’autore: dati anagrafici, indirizzo e recapiti telefonici, e-mail, oltre ad apposita autodichiarazione da cui risulti che l’opera è frutto della propria creatività personale.

Art. 6
Le poesie non dovranno superare i 40 versi (carattere Arial, corpo 12), i racconti non dovranno eccedere le 4 cartelle (carattere Arial, corpo 12). I lavori di cui la sezione 1 e 2 dell’Art. 3, dovranno essere presentati su fogli formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer. I materiali potranno essere inviati: a) tramite spedizione postale con ricevuta di ritorno, per l’accettazione dei materiali, farà fede il timbro postale; b) via mail con pec all’indirizzo:
istitutocervi@legalmail.it

I testi non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno conservati presso la Biblioteca dell’Istituto Alcide Cervi, in una apposita sezione. Sarà facoltà dell’Istituto Alcide Cervi e dell’ANPI Nazionale, utilizzare i materiali per eventuali pubblicazioni o affini.
Art. 7
I materiali dovranno essere spediti entro e non oltre il 28/12/2015 al seguente indirizzo:
Segreteria del Concorso di narrativa e poesia “Una storia partigiana”, presso l’Istituto Alcide Cervi via Fratelli Cervi 9, 43042 Gattatico (Re).

Art. 8

La Giuria stilerà due graduatorie: una per la narrativa inedita, una per la poesia per entrambe le fasce anagrafiche. Il primo premio per ciascuna sezione e ciascuna fascia anagrafica consisterà in:

1° Premio per ogni categoria e fascia anagrafica € 300;

2° Premio per ogni categoria e fascia anagrafica € 150;

Potranno seguire altri premi di rappresentanza e/o diplomi.
A discrezione della giuria potranno essere attribuite eventuali segnalazioni di merito. I nomi dei componenti della Giuria saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione.

Art. 9
La cerimonia di premiazione avverrà presso l’Istituto Alcide Cervi e si terrà venerdì 27 marzo 2016 in concomitanza con l’iniziativa pubblica, che ricorda la scomparsa di papà Cervi. Tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultao raggiunto, sono fin da ora invitati alla cerimonia di premiazione che sarà divulgata con opportuno programma.

Art. 10

Saranno avvisati soltanto i vincitori e i segnalati. Il presente bando di concorso, notizie ed eventuali informazioni si potranno rilevare sul sito dell’Istituto Alcide Cervi, www.istitutocervi.it e sul sito dell’ANPI Nazionale, www.anpi.it.

Art. 11

Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.