69° anniversario dell'eccidio della Benedicta

Il Comitato unitario antifascista della provincia di Alessandria e dell'Associazione "Memoria della Benedicta", con il patrocinio delle Province di Alessandria e di Genova, dei Comuni di Alessandria, Genova, Ovada, Bosio, delle Zone di Novi Ligure e Ovada, dell’ANPI del Piemonte e della Liguria, delle Associazioni partigiane FVL e FIAP, delle Associazioni combattentistiche d’arma e di categoria, delle Associazioni dei deportati nei campi nazisti e dei perseguitati politici, degli Istituti storici della Resistenza di Alessandria e della Liguria, dei sindacati CGIL CISL UIL e dei partiti antifascisti, organizzano la celebrazione del

69° anniversariodell'eccidio della Benedicta

domenica 7 aprile 2013

Programma:

ore 9,30 - ritrovo di Autorità e cittadini per la deposizione delle corone al Sacrario, alla Croce e alle Fosse comuni.

Quindi in corteo raggiungeranno il cortile della Benedicta, dove verrà celebrata la Santa Messa dal sacerdote Gian Piero Armano

Saluti di: Andrea Foco, Presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta;

Pasquale Cinefra, per i comitati provinciali ANPI di Alessandria e di Genova;

Marco Ratti, Sindaco di Bosio;

Paolo Filippi, Presidente della Provincia di Alessandria;

Maria Rita Rossa, Sindaco di Alessandria;

Ferruccio Maruffi, Presidente regionale dell’ANED

orazione ufficiale: Marco Doria, Sindaco di Genova

Il Maestro Alessandro Milanese dirigerà la "colonna sonora" realizzata dal Corpo Musicale Silvanese "Vito Oddone"

Trasporti. I cittadini che desiderano partecipare all’evento possono avvalersi gratuitamente del pullman che partirà alle 7.30 da Alessandria, Piazza Garibaldi (fronte banca Intesa-Sanpaolo) e rientrerà al termine della manifestazione, prevedibilmente intorno alle 13.

Altri pullman vengono organizzati in vari centri della provincia di Alessandria e di quella di Genova a cura delle sezioni locali dell'ANPI, alle quali rinviamo gli interessati per informazioni e prenotazioni.

Inaugurazione del Sentiero della Pace. Nel pomeriggio della stessa domenica 7 aprile, alle ore 14.30, in collaborazione con il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, si svolgerà il percorso guidato del Sentiero della Pace, che collega la Benedicta alla cascina Pizzo e al Mulino Vecchio, proponendo al viaggiatore informazioni e riflessioni storiche raccolte in eleganti, chiari e suggestivi pannelli.

Una Staffetta per non dimenticare. Singolare e degna di attenzione l'iniziativa promossa da Massimo Oliveri, plurimaratoneta, formatore nazionale della Scuola dello Sport, preparatore atletico della Nazionale Italiana Paralimpica di Tennistavolo, ma soprattutto educatore. È infatti dal rapporto quotidiano e costruttivo con i giovani, come professore di Scienze Motorie alla Scuola Media di Silvano D'Orba, che nasce la volontà di condividere la propria ricerca personale e diffondere il valore dell'etica e della solidarietà. Il prof. guiderà e accompagnerà, con l'aiuto di altri docenti, una rappresentativa di studenti silvanesi, allenati e preparati nell'ambito del Gruppo Sportivo Studentesco, alla realizzazione di quello che vuole essere una vera e propria “Staffetta della Memoria”. L'impresa assegnerà al gruppo di giovani atleti un percorso individuale di 2-3 Km, con pendenze e dislivelli impegnativi, a fianco di Oliveri che effettuerà l'intero tragitto di 23 Km. Domenica 7 Aprile 2013, giorno della commemorazione, il gruppo partirà davanti al Comune di Silvano d'Orba, dove è presente l'installazione permanente con le Pietre della Benedicta e, passando da Cirimilla, raggiungerà la Cascina Benedicta per stabilire una sorta di continuità morale tra generazioni, all'insegna del ricordo. «Lo considero quasi un gesto di indignazione morale, di espressione tangibile, e testimonianza fisica per contrastare, al di là di ogni ideologia, il revisionismo superficiale, il negazionismo e la banalizzazione del male che circola pericolosamente nei messaggi dei nostri media»: ha dichiarato Felice Arlotta, Preside dell'Istituto Comprensivo di Molare, al quale appartiene la scuola di Silvano, che si unirà alla maratona della Benedicta. La staffetta avrà l'assistenza logistica del Comune di Silvano d'Orba, dell'Ente Parco Capanne di Marcarolo e dell'Associazione Memoria della Benedicta.

Appuntamento per il Concerto

Ricordiamo che l'edizione 2013 del "Concerto per la Repubblica" si terrà, sempre nel cortile della Benedicta,

domenica 9 giugno alle 16.30