Aktion T4 al Museo Storico della Liberazione
Il Museo storico della Liberazione di Roma, insieme con l'ANPI e l'ANED di Roma, ricorderà il
GIORNO DELLA MEMORIA 2013
sala conferenze e proiezioni del Museo
sabato 26 gennaio - ore 10
AKTION T4
Lo sterminio nazista delle persone con disabilità
Saluti:
Elena Improta, vicepresidente ANPI-Roma
Eugenio Iafrate, vicepresidente ANED-Roma
Coordina:
Antonio Parisella, presidente del Museo
proiezione del film
VITE INDEGNE
Aktion T4: l’eliminazione dei corpi disabili
intervengono:
Silvia Cutrera, Presidente Agenzia per la Vita indipendente
Dino Barlam, Vice Presidente della Federazione italiana superamento dell’handicap - Lazio
^^^^^
PREMIO PER LA PACE E I DIRITTI UMANI
Nell’intervallo il presidente Antonio Parisella, per conto del Museo, riceverà dalla cantautrice Agnese Ginocchio, presidente dell’organismo promotore, il Premio internazionale per la pace e i diritti umani 2013 promosso dall' Associazione tra Movimento ambasciatori per la pace e Movimento internazionale III Millennio per la pace e la salvaguardia del Creato della Provincia di Caserta.
Il giorno 27 gennaio il Museo sarà aperto: 9,30-12.30 e 15,30-19.30
tel 06.7003866, fax 06.77203514, e-mail info@museoliberazione.it, sito web www.museoliberazione.it
SALVIAMO DAL MACERO
Il nazismo e i Lager di Vittorio Emanuele Giuntella
Nell’occasione dell’incontro del 26 e nella giornata del 27 gennaio, gli intervenuti potranno contribuire a salvare dal macero
Il nazismo e i Lager di Vittorio Emanuele Giuntella (edizioni Studium, Roma), l’importante opera del grande storico che conobbe direttamente il Lager come internato militare.
Uno dei classici della letteratura concentrazionaria, come I sommersi e i salvati di Primo Levi. La prima e fondamentale messa a fuoco di tutte le implicazioni politiche e sociali - dentro e fuori i Lager - dell'organizzazione della persecuzione e dello sterminio. Come per Primo Levi, il Lager emerge pienamente come il luogo dove - con maggiore efferatezza e concentrazione di violenza - il nazismo realizzava il suo modello di organizzazione sociale che intendeva costruire fuori dei Lager ovunque in Europa.
La prospettiva del macero è particolarmente triste proprio quest'anno che ricorre il centenario della nascita e il settantesimo dell’internamento in Lager del grande maestro Vittorio Emanuele Giuntella.
Non essendo abilitato ad operazioni commerciali, grazie al contributo di alcuni amici, il Museo farà omaggio di copie del volume a coloro che - nella sede di Via Tasso – faranno una sottoscrizione minima di 15 € (prezzo di copertina € 24,00).