ANPI e "mediterraneoforpeace": un progetto per le scuole
“Come ANPI e mediterraneoforpeace, crediamo nel valore altamente formativo della scuola pubblica…” inizia così il progetto presentato al dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale da "mediterraneoforpeace" e la sezione di Enna dell’ANPI per le scuole superiori.
“Il progetto, rivolto agli studenti dell’ ultima classe della scuola media di secondo grado, intende aprire la riflessione sul periodo storico immediatamente precedente la prima guerra mondiale soffermandosi sulla contrapposizione tra interventisti e oppositori alla guerra: eterna diatriba tra due concezioni della politica perennemente presenti".
Punti salienti saranno l’esposizione degli interessi a difesa della guerra e la Libia, ancora una volta, al centro del conflitto tra potenze occidentali.
La matita di un umorista pagherà cara, nel corso dell’intera esistenza, la sua strenua battaglia per la pace. Giuseppe Scalarini (Mantova, 29 gennaio 1873 – Milano, 30 dicembre 1948) è stato tra i maggiori caricaturisti e disegnatori satirici italiani. Vignettista dell’Avanti, fu strenuo oppositore dell’intervento in Libia, imprigionato più volte, ferito, confinato, le sue vignette precorrono temi che ancora oggi non trovano risposte adeguate: la fame, l’emigrazione, la guerra, i soprusi, la manipolazione della giustizia, le profonde disuguaglianze sociali. In bianco e nero, semplici e inconfondibili, conservano una grande e sorprendente attualità. Come poteva essere scritta la nostra storia se l’interventismo fosse stato perdente e quale movimento politico ne fu, invece, la diretta conseguenza?
Il progetto, che non ha oneri per le scuole, prevede due momenti: dialogo e approfondimento in classe sugli inizi del novecento, la guerra di Libia, l’interventismo e l’avvento del fascismo e, infine, l’esposizione delle vignette di Giuseppe Scalarini.