Salta al contenuto principale

Diritto di rifiutarsi di partecipare alla guerra: diritto alla protezione dell’obiezione di coscienza

Diritto di rifiutarsi di partecipare alla guerra: diritto alla protezione dell’obiezione di coscienza

Venerdì 20 settembre 2024 - ore 19:00

Il diritto di rifiutarsi di partecipare alla guerra e di prestare servizio militare è un diritto umano formalmente riconosciuto a livello internazionale. Il pieno riconoscimento in alcuni stati presenta lacune e in altri è assente. Questo determina una crescente persecuzione nei confronti di coloro che si rifiutano di imbracciare le armi; gli obiettori di coscienza in molti paesi rischiano la prigione e vedono i propri diritti violati regolarmente con gravi ripercussioni anche sulla propria famiglia e la possibilità di condurre una vita dignitosa.

Il crescendo di conflitti armati ha fatto emergere l'urgenza di proteggere i diritti degli obiettori di coscienza e ha palesato l'allarmante violazione di questo diritto umano in tutti quei paesi in cui a causa della guerra è stato sospeso.

Approfondiremo questo tema con Zaira Zafarana, collaboratrice di Connection e V. quale coordinatrice dell'advocacy internazionale presso le Nazioni Unite e le istituzioni europee.

Per partecipare all'incontro è necessario collegarsi a questo link: https://us02web.zoom.us/j/81450774033?pwd=VzpbmJ85bga37b5a2SWtWr69UKTa9…

(Meeting ID: 814 5077 4033, Passcode: 261752).

Trovate maggiori informazioni sul nostro sito https://anpi-deutschland.de/diritto-alla-protezione-dellobiezione-di-co…