Il 69° dell'Eccidio di Petosino

I Comuni di Almè, di Almenno San Salvatore, di Paladina, di Sorisole, di Valbrembo e di Villa d’Almè, in collaborazione con le Associazioni combattentistiche e d’arma, Fiamme Verdi, Associazione Famiglie Caduti e Dispersi, ANPI e APC, invitano alla celebrazione

sabato 21 e domenica 22 settembre 2013

del 69° anniversario dell'Eccidio di Petosino del 26 e 27 settembre 1944

sabato 21 settembre - ore 14.30

Ritrovo sulla piazza della chiesa di Petosino, a piedi si raggiungeranno i colli di Bergamo per deporre un omaggio floreale al Monumento eretto sul luogo del combattimento e dove alle 15 sarà celebrata una Messa in suffragio dei partigiani e sarà inaugurata una bacheca commemorativa

domenica 22 settembre - ore 9.30

Raduno in via Martiri della Libertà all’incrocio con la via Francesco Zambelli. Posa di un mazzo di fiori al Monumento agli Alpini e agli Artiglieri.

- ore 9.45

Inizio del corteo per le vie del paese accompagnato dal Corpo Musicale di Sorisole. Sosta alla lapide a ricordo della fucilazione di Petosino posta in via Martiri della Libertà. Posa corona d’alloro e discorso dell’Ingegner Salvo Parigi, presidente provinciale dell’ANPI. Saluto e discorso dell’Amministrazione Comunale. Alzabandiera e posa corona d’alloro al Monumento dei Caduti in Via Martiri.

- ore 11.00

Celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale di Petosino, in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

Presterà servizio il Corpo Musicale di Sorisole