Salta al contenuto principale

Bibliografia di Resistenza e Fascismo

Bibliografia di Resistenza e Fascismo

Hiroshima

John Hersey, Skira (2015), pag.176, Euro 16,00.

Il 6 agosto 1945 una bomba atomica esplose al centro di Hiroshima, causando migliaia di vittime nell’immediato e altre migliaia in seguito, a causa delle radiazioni. Meno di un anno dopo, il giornalista John Hersey si recò sul posto per intervistare sei superstiti: per la prima e unica volta il “New Yorker” dedicò un intero numero al suo reportage che, visto l’enorme successo, diventò libro. Nel 1958, l’Autore tornò in Giappone per ritrovare i sei sopravvissuti, aggiungendo un appendice al volume.

Né eroi, né martiri, soltanto soldati

La Divisione "Acqui" a Cefalonia e Corfù: settembre 1943.

a cura di Camillo Brezzi, Il Mulino, 2014, pp.356, euro 28,00

A distanza di settant’anni da quei giorni, tanto eroici quanto tragici, della difesa di Cefalonia e di Corfù, nel settembre 1943, l’Istituto storico autonomo della Resistenza dei militari italiani all’estero ha affidato ad alcuni tra i maggiori storici militari italiani il compito di ricostruire, in questo libro, quegli avvenimenti, nonché di studiare la progressiva elaborazione del loro ricordo.
La difesa di Cefalonia e di Corfù è già stata approfondita in numerosi studi, alcuni dei quali opera di testimoni e di protagonisti di quei giorni.

Dalla Maiella alle Alpi

Guerra e Resistenza in Abruzzo.

di Costantino Felice, Donzelli Ed., 2014, pp.XVI-466, euro 32,00

In Abruzzo, la linea Gustav ristagna dall’ottobre 1943 al giugno successivo, seminando ovunque morte e distruzione. La popolazione – entro un quadro geografico e storico peculiare – è stata coinvolta in evacuazioni di massa, bombardamenti, stragi, scontri all’arma bianca, fino alla “terra bruciata”.
Di questo scacchiere bellico, nella pubblica opinione – e anche nella letteratura corrente – è ricordata soprattutto la “battaglia di Cassino”, facendone risaltare il versante tirrenico, dal lato strettamente militare, come pure da quello resistenziale.

L’inglese che viaggiò con il Re e Badoglio

di Barneschi Gianluca, Libreria editrice goriziana, 2013, pp. 250, 24,00

I retroscena dell’8 settembre 1943, con particolari inediti e in parte clamorosi, affiorano in queste pagine, attraverso la misconosciuta storia dell’agente segreto britannico Dick Mallaby.
Mallaby appare misteriosamente a bordo della corvetta “Baionetta” che portò in gran segreto, da Roma a Brindisi, la famiglia reale e Pietro Badoglio nel settembre del 1943.

La battaglia di Roma

1943. I giorni della passione sotto l'occupazione nazista.

Claudio Fracassi, Mursia, 2013, pp.544, euro 18,00

Nella Roma “città aperta”, occupata dai tedeschi, dopo l’8 settembre 1943, vivono giovani, ragazzi e ragazze, che animano la ribellione per “rendere la vita impossibile all’occupante”. Molti di loro avranno ruoli di primo piano nelle vicende politiche e culturali del nostro Paese, nel dopoguerra. Questo libro racconta le scelte e i contrasti all’interno dei protagonisti in campo: dai Comandi nazisti, all’esercito alleato sbarcato ad Anzio, ai partiti antifascisti.

Inferno. Il mondo in guerra

di Max Hastings, Ed. Neri Pozza, 2012, pp.895, euro 19,50

È qui ricostruita la seconda guerra mondiale dal punto di vista di migliaia e migliaia di soldati impegnati in prima linea e di civili, schiacciati dalla necessità di sopravvivere nel mondo devastato dalla violenza e dall’orrore. Hastings estrapola così, dai più diversi scenari del mondo in guerra, microstorie e testimonianze significative, ricostruendo le “quinte teatrali” di un “inferno” che non risparmiò alcun angolo del pianeta.

La resistenza segreta

Le missioni del SOE in Italia 1943-1945.

David Stafford, Mursia Ed., 2013, pp.508, euro 20,00

Nella primavera del 1945 la Resistenza italiana aveva raggiunto dimensioni tali da farne il movimento clandestino più forte in Europa: anche con l’aiuto dello Special Operations Executive (SOE), l’agenza segreta britannica, costituita nel luglio 1940, per organizzare i movimenti partigiani nei Paesi occupati dai tedeschi.

Il SOE per l’Italia, con il nome di Number 1 Special Force, paracadutò nella penisola decine di “missioni”, per rifornire e sostenere la Resistenza.

I prigionieri italiani negli Stati Uniti

di Flavio Giovanni Conti, Ed. il Mulino, 2012, pp.541, euro 28,00

La singolare esperienza dei prigionieri italiani negli Stati Uniti costituisce l’oggetto dell’indagine di questo saggio, che analizza le vicende belliche, diplomatiche, politiche, sociali e umane di questi militari. La loro storia è ricostruita nei molteplici sviluppi, a partire dal momento della cattura fino a quello del rimpatrio.

Wops

I prigionieri italiani in Gran Bretagna (1941-1946).

Isabella Insolvibile, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012, pp.358, euro 38,00

Nel maggio 1943, alla fine della campagna d’Africa, gli Alleati avevano circa 250.000 prigionieri. I nemici catturati negli anni precedenti erano stati distribuiti in giro per il mondo: Stati Uniti, India, Australia, Kenya, Tanganika, Sudafrica, Rhodesia, Nyasaland, Giamaica.

Il diario di Lena

di Lena Muchina, Mondadori, 2013, pp.351, euro 16,50

Leningrado, 22 maggio 1941. Il diario di Lena comincia qui, pochi giorni prima dell’invasione dell’Unione Sovietica da parte dell’esercito nazista.
Lena Muchina è una ragazza di sedici anni, alle prese con gli esami di fine anno, le uscite con le amiche, i primi innamoramenti. Poi, improvvisa, l’eco della guerra acquista intensità e comincia a fare da sfondo sempre più cupo alle sue riflessioni spensierate.